FITZCATALDO: UN AFFONDO NELL’ANIMA

fitzcataldo1_musicaintornoAnticipato dalle note malinconiche e sognanti di “I WON’T BE WATCHING”, il 28 ottobre 2016 è uscito “FITZCATALDO”, seconda prova discografica omonima della formazione milanese. Disponibile in vinile – a tiratura limitata – ai concerti della band e in digitale (distr. Artist Firts Digital – promo. IndieBox Music).

“FITZCATALDO” si compone di quattro nuovi brani.

Rispetto al disco d’esordio “Fitzcataldo & the Trivettes” (2014) in questo secondo episodio i Fitzcataldo esplorano nuovi percorsi sonori che delineano paesaggi musicali prima inesplorati, meno dilatati a livello di tessitura musicale e volti a delineare strutture sonore che col tempo si sono avvicinate sempre più alla forma canzone nella sua accezione più classica, lasciando le improvvisazioni e le parti prettamente strumentali alla dimensione live. Nuovi lidi da esplorare senza limitazioni di genere, “handmade pop”, un genere non-genere aperto alle più disparate contaminazioni.

L’anima delle nuove composizioni si ispira a sonorità rubate al soul, che alternano passaggi cupi a momenti eterei e ariosi. Sonorità post-rock sposano un cantato melodico in lingua inglese, attraversano generi musicali differenti, lasciandosi influenzare dall’indie rock contemporaneo di matrice anglosassone. Attingendo dalla scena alt pop e da artisti come Daughter, London Grammar o Bon Iver, colorano le liriche di impulsi electro alla James Blake, con virate rock e sperimentazioni alla Suuns, ricercando l’equilibrio tra ritmo e frequenze. Un caleidoscopio sonoro capace di dar vita ad episodi intensi ed evocativi, personali ed intimi.

fitzcataldo2_musicaintorno

Testi e suoni sono stati pensati con estrema cura al fine di tratteggiare scenari delicati e atmosfere oniriche.

Un mosaico di arrangiamenti mutevoli…

… libero da obblighi e regole di genere, suggerisce immagini, disegna paesaggi, scandisce il tempo e lo spazio e suscita sensazioni in grado di condurre l’ascoltatore in un viaggio immaginifico aperto alle più svariate interpretazioni, lungo la direttrice disegnata dall’andamento delle melodie e dal flusso emotivo suggerito dalle parole.

“Fitzcataldo” è un affondo all’anima che vive di suggestioni sonore penetranti. Un lavoro raffinato, un piccolo tesoro carico di contaminazioni, omonimo perché fortemente rappresentativo dell’attuale dimensione creativa della formazione, nuovo step verso future composizioni.

LIVE TOUR 2016/2017

L’attività live li ha portati a condividere il palco, tra gli altri, con: The Cyborgs, Alvarez Kings, Cymbals Eat Guitars, Black Beat Movement, The Fire, Three Steps To The Ocean, We Are Waves, 2Pigeons, Verbal.

Intanto prende il via sabato 19 novembre dal palco dell’Honky Tonky di Seregno (MB) il tour dei Fitzcataldo. Sarà una serata speciale durante la quale il power-trio milanese presenterà per la prima volta dal vivo il nuovo Ep “Fitzcataldo”, pubblicato il 28 ottobre 2016 in vinile e digitale (distr. & press IndieBox Music). Special guests della prima data del TOURdefitz: Dead Man’s Blues Fuckers, Doc Brown e Il Gioco del Silenzio.

Di seguito le prime date annunciate del TOURDEFITZ:

19/11 Seregno (MB) – Honky Tonky “Fitzcataldo” Official Release Party Info http://bit.ly/FitzcataldoReleaseParty

25/11 Carbonia – FireOne StreetPark – 26/11 Sassari – The Hor – The House of Rock – 09/12 Genova – L’Angelo Azzurro Club – 14/12 Segrate (MI) – Circolo Magnolia – 16/12 Bologna – Alchemica Music Club – 17/12 Molfetta (BA) – TESLA – Tempi E Spazi Liberamente Attivi – 13/01 San Giovanni Lupatoto (VR) – Il Blocco Music Hall – 21/01 Milano – Rock’n’Roll Milano

Calendario in aggiornamento. Info booking: Jack Rock Agency

fitzcataldo3_musicaintorno

“I WON’T BE WATCHING” è il primo singolo estratto dal nuovo Ep “FITZCATALDO”.

I won’t be watching” è un’anima melanconica, dagli arrangiamenti curatissimi, sorretta da un cantato in lingua inglese che si amalgama perfettamente alla melodia, evocativo e immaginifico, dalla profonda forza comunicativa. “I won’t be watching” è un’anima distaccata. Le immagini suggerite dall’incedere del testo suscitano una sensazione di estraneità, suggestione enfatizzata dallo sviluppo in crescendo del brano e da quel “I won’t be watching” che si ripete come un invito a cercare la propria felicità altrove, rivolto a quella persona ora distante alla quale si ricorda che “io non sto guardando”.

Un refrain intimo e diffusamente malinconico, caldo come il ricordo di un abbraccio.

BIOGRAFIA

Fitzcataldo è un power-trio di Milano, attivo dal 2013. Dopo un primo album pubblicato nel 2014 “Fitzcataldo & the Trivettes”, il 17 ottobre 2016 pubblicano “I won’t be watching”, anticipazione del nuovo ep “Fitzcataldo” in uscita in vinile e in digitale il 28 ottobre 2016 (press & digital distribution: IndieBox Music). Quattro nuove tracce dalla spiccata personalità che marcano con forza il nuovo corso artistico intrapreso dalla formazione. Un percorso iniziato nel 2013, concretizzatosi con l’esordio discografico, plasmatosi con i numerosi live in tutta la penisola. Esperienze, queste, che hanno contribuito alla maturazione personale e artistica del progetto, spingendone gli attori alla ricerca di nuovi registri espressivi.

I Fitzcataldo sono Lorenzo Galbiati (voce e chitarra), Stefano Redaelli (basso e cori), Claudio Rei (batteria).

Facebook https://www.facebook.com/FitzCataldo/

iTunes http://bit.ly/FitzcataldoEpiTunes

PDFStampa

Related posts