GREGORIO MUCCI, VIS ARTISTICA FUORI DAGLI SCHEMI

Per Gregorio Mucci Non è un problema: si affaccia alla scena italiana con una soluzione musicale più che stramba. Ne dà netta rappresentazione la prima canzone di quest’ep, che è Bambola gonfiabile. Se la prima traccia è un rock brioso, la seconda track E aspetto te è una slow song che cambia la matematica di questa raccolta. Ascoltando un pezzo come Il jaguaro si ha l’impressione che Mucci sia un freak che se ne frega dei trend, a favore di una vis artistica fuori dagli schemi.

In Italia, musica del genere non ne fiocca a iosa ad esclusione di Bugo e pochi altri. Meglio morire si distingue per un bell’assetto compositivo rock, mantenendo l’iconoclastia di fondo di quest’approccio musicale trasgressivo. La finale Non è un problema strizza l’occhio ad una sorta d’accessibilità pop-rock sui generis per una testualità ancora stravagante.

Possiamo concludere che la musica di Gregorio Mucci sia una trasvolata allucinata oltre l’attualità della forma canzone indie italiana, fornendo infine un’idea di rock bohemien quindi anticonformista, che ci lascia veleggiare nei lidi dell’allegria. Ne aspettiamo il full-length.

 

Giandomenico Morabito

PDFStampa

Related posts