DULL BOY, THE WHISTLING HEADS OLTRE I CONFINI DEL ROCK

Di Giandomenico Morabito

Alberto Zaccaro (chitarra e voce), Santino Mondello (chitarra), Samuele Costa (basso) e Giuseppe Arnao (batteria) danno vita a The Whistling Heads. Una band che, con il disco d’esordio Dull boy, si propone nella scena alternativa italiana e non solo. Da Messina oltre i confini del rock.

Il brano Shoot shoot si qualifica nella sua caratura rock, declinandosi in una forma canzone snella e diretta: episodio che potrebbe piacere ad i fan degli Idles. Keep safe è una deliziosa traccia che lascia emergere un’autorialità d’impatto, che ci fa ritornare in mente le innumerevoli formazioni d’Albione di quest’ultimo periodo. Nella fattispecie, i Fontaines D.C. sono un riferimento importante per una certa attitudine stilistica, senza che i Nostri si cimentino in un insopportabile copia e incolla.

Peaceful warning assume le caratteristiche di una visione musicale che aggiunge un senso melodico a un imprimatur compositivo distorto: una somma che incanta. Teenage cliché è un eclatante divertissement che s’ascolta con piacere nella sua struttura fluida. Brand new friend è un originale spaccato dello spirito post teen della band, che è insomma la chiave di lettura di questa raccolta.

October conferma uno sprint che vuole guardare a un approdo artistico, che si sgancia con tanto coraggio dal provincialismo tricolore per giungere ad un’universale accessibilità di fruizione. Denial ci trasla nella vasta produzione inglese emersa a partire dalla prima metà degli anni Zero, in modo da rendersi godibile in un approccio libero. Not funny (at all) permette impresse queste considerazioni critiche, stavolta sottolineando la scorrevolezza di quest’ensemble che si delinea con determinazione per una tecnica fine e slanciata.

Magpie si contorna di una caratura tanto ritmata quanto dimessa nel suo significato gentile. Infine, Tv show è un track delicata che appare come una versione stilosa dei Bloc party, ancora una volta senza franare nella calligrafia d’interpretazione, ma soltanto per il suo mood particolare. Promossi a pieni voti!

www.musicaintorno.it

PDFStampa

Related posts