FULVIO EFFE, LA VISIONE CREATIVA DI UN ARTISTA ECLETTICO

Muove i primi passi nel mondo della musica all’età di sedici anni, quando, affascinato da una vecchia chitarra del padre, inizia ad avvicinarsi allo strumento. Lo stesso anno fonda i Mivanez, band con la quale in poco tempo riuscirà a raggiungere importanti traguardi.

Fulvio Zangirolami, in arte Fulvio Effe, pubblica Punto, il primo album da solista. Tra produzioni musicali di livello e l’insegnamento ai bambini, l’evoluzione professionale di un artista eclettico impegnato anima e corpo nel campo delle sette note.

Nel 2020 vede la luce L’istante di un brivido, singolo che anticipa un lavoro discografico di ampio respiro.

«Punto è un disco composto da sette brani, tutti scritti in periodi molto diversi della mia vita. È l’inizio di un percorso artistico cominciato da circa vent’anni e rappresenta la voglia di “chiudere un cerchio, dando alla luce quelle tracce rimaste nascoste nel cassetto per troppo tempo.»

Ma, si sa, la vita ti prende, ti consuma, spesso ti fa perdere anche il senso degli anni che scivolano via.

«Nell’ultimo periodo ho preso coscienza del fatto che, senza emozioni, io proprio non so stare, e l’unico modo che conosco per svuotare quello che ho dentro è scrivere canzoni. Per questo, dalla pubblicazione di Punto, ho già abbozzato e pre prodotto altri diciannove brani, con l’intento di pubblicare un nuovo disco entro il 2021.»

Tra streaming e visualizzazioni, Punto ha raggiunto circa un milione di ascolti. Merito di canzoni come Non posso farne a meno, un pezzo molto intimo scritto in una notte insonne.

«Il brano racconta di tutte quelle volte che mi sono trovato a dover ricominciare alla ricerca di nuovi stimoli, nuove strade da percorrere. Ma, alla fine, sempre con la consapevolezza che il rifugio più sicuro è e sarà soltanto la mia musica.»

Un velo di malinconia traspare nel video: vecchie immagini girate dal padre nel 1992.

«Il video è a tutti gli effetti un mio ritorno alle origini, alla mia casa d’infanzia come a quel piccolo mondo, il luogo sicuro che mi ha visto crescere.»

Un mondo fatto di molteplici interessi, quello di Fulvio Effe. Con un modo eclettico di vivere la vita e la musica.

«Produco dischi anche per altri artisti; realizzo spot pubblicitari per grosse aziende; ho fondato Gaston Studio, una società di produzione video e gestione immagine; mi occupo di insegnamento.»

Oltre ad Effe Music, studio di produzione musicale, fiore all’occhiello delle attività imprenditoriali del Nostro è la Alexandria Music School.

«Ho fondato l’Alexandria Music School con l’obiettivo di educare i bambini attraverso la consapevolezza del proprio essere, dando loro gli strumenti necessari a vivere in un mondo, purtroppo, sempre più complesso.»

La musica e i bambini, il connubio perfetto.

«Entrambi possiedono la cosa più importante e rara al mondo, la purezza. Sono ormai più di dieci anni che insegno musica ai bambini, ed è meraviglioso cercare di trasmettere loro quella passione che da sempre mi porto dentro. È il regalo più bello che la vita abbia potuto farmi: l’entusiasmo di un bambino nel voler cercare di esprimersi attraverso l’arte più nobile che esista è qualcosa che mi fa dire ogni giorno “grazie!”.»

 

Trasmettere valori è da sempre il credo profondo di Fulvio Zangirolami, oltre gli stereotipi e i paletti che la moderna società ci impone.

«Essere me stesso in ogni cosa che faccio, nel bene e nel male, cercando sempre e comunque di riuscire ad esprimermi.»

Quella inesauribile capacità di futuro, che vedrà l’artista alessandrino impegnato su più fronti.

«Durante la settimana del Festival mi esibirò all’interno del circuito Casa Sanremo, proponendo Bla bla bla. Successivamente, sarò impegnato per le registrazioni del nuovo talent iBand, dove porterò Trasparente, un altro brano anch’esso facente parte dell’album Punto.»

Segui Fulvio Effe su:

Facebook / Instagram / Web

Gino Morabito

PDFStampa

Related posts