PATTY PRAVO: “ECCOMI”. UNA DONNA NORMALE SOTTO I CIELI IMMENSI

Patty Pravo01_musicaintornoPatty Pravo ha festeggiato i 50 anni di carriera, partecipando alla sessantaseiesima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo (per intenderci, quella dello scorso anno) con il brano “Cieli immensi”, scritto per lei da Fortunato Zampaglione (autore di testi per artisti come Marco Mengoni e Francesca Michielin). Ha conquistato la sesta posizione e vinto il premio della Critica “Mia Martini”. “Cieli immensi” è stato il primo singolo estratto dall’album di inediti “Eccomi”, ancora in tour.

“Eccomi” è il ventiseiesimo album in studio di Patty Pravo, una raccolta di inediti, storie, malinconie, forza e fragilità, che compongono l’essenza di questa “regina” della canzone italiana, a tutti nota sin dai suoi esordi come “la ragazza del Piper”, che ha venduto 120 milioni di dischi, spesso “remando” controcorrente nel mare magnum delle logiche del mercato discografico.

«Questo disco si chiama Eccomi” perché era già pronto da un bel pezzo e più volte avevo annunciato che sarebbe uscito ma poi niente. A questo punto mi sembrava proprio il caso di chiamarlo Eccomi”, nel senso di ci sono, ce l’ho fatta.» Così ha parlato di questo lavoro, l’artista veneziana, che lo definisce anche incentrato sull’amore che sente di voler ricambiare, verso quel pubblico che da sempre la ama e continua a farlo.

Patty Pravo02_musicaintornoSono diversi gli amici artisti che hanno composto le 13 tracce: Giuliano Sangiorgi, Emis Killa, Gianna Nannini, Samuel (Subsonica), Zibba e Rachele Bastreghi (Baustelle). Alcuni tra i nomi degli autori di testi tagliati e cuciti su misura, per la sua voce e personalità; quella di una donna normale, come ama rispondere Nicoletta Strambelli, a chi le attribuisce l’appellativo di Diva, che ama camminare a piedi e andare per bancarelle quando il tempo glielo consente ed essere semplicemente sé stessa, anche sul palcoscenico.

Nei live è accompagnata da una band di sei musicisti: Michele Lombardi (tastiere e piano), Lucio Fasino (basso), Andrea Fontana (batteria), Stefano Cerisoli e Ivan Geronazzo (chitarre), Gabriele Bolognesi (fiati), diretti dal Maestro Giovanni Boscariol.

La scaletta alterna successi classici come La bambola, Pazza idea, Pensiero stupendo, Ragazzo triste… a hit più recenti come E dimmi che non vuoi morire, Il vento e le rose e, naturalmente, le canzoni che rappresentano l’album Eccomi. Nell’attesa di applaudirla dal vivo, ci rivediamo il singolo “Per difenderti da me”, scritto da Tiziano Ferro. Brano, di cui è stato realizzato questo particolare video, in cui Patty Pravo compare come una eterea figura, circondata dal favoloso paesaggio della natura della Valle Verzasca in Svizzera, da sentire, vedere e… respirare.

Queste le prime date dell’“Eccomi tour” di Patty Pravo, reprise 2017:

26 gennaio Firenze (Obihall), 28 gennaio Assisi (Teatro Lyrick), 3 febbraio Novara (Teatro Coccia), 21 febbraio Milano (Teatro Linear Ciak), 23 febbraio Varese (Teatro Openjobmetis).

 

 

Annalisa Belluco

PDFStampa

Related posts