SCENA FRANCA, DAL 25 AL 28 AGOSTO L’OTTAVA EDIZIONE

De La redazione

Dal 25 al 28 agosto 2022 l’ottava edizione della rassegna di Montecosaro (MC) dà ampio spazio alla musica e alle performance. Contenitore del Contemporaneo cresce senza sottrarre nulla alla qualità artistica a cui aveva abituato il pubblico nelle passate sette edizioni. Anzi. In collaborazione con gli artisti ospiti, vuole rigenerare le condizioni necessarie all’atto artistico. Tema centrale di questa edizione è lo “spazio/tempo”: l’evento spettacolare come forma necessaria per mettere in contatto il sentire esteriore (l’intrattenimento) e quello interiore (percezione). In un momento comunitario utile a comprendere il mondo che ci circonda. Una relazione sensibile tra ciò che vediamo e ciò che sentiamo.

Per farlo, abbiamo scelto di iniziare il 25 agosto con The man from the lab. Si tratta del nuovo album di Paolo F. Bragaglia, storico rappresentante della new wave marchigiana (Tzar’s Revox, 3B Unit). L’esplorazione di nuovi mondi sonori l’ha sempre spinto a ricercare i possibili coinvolgimenti della musica con l‘immagine in movimento, la scena e l’architettura. Un’intensa carriera anche come compositore di colonne sonore, con lavori nella danza, nel teatro, nelle gallerie d’arte. Con una costante fascinazione per il confronto tra melodia e sperimentazione. Special guest: KMfromMYills, duo elettronico-cantautorale marchigiano composto da Caterina Trucchia e Manuel Coccia.

La rassegna prosegue presentando il 26 agosto, Niconote, alias Nicoletta Magalotti. Performer, compositrice, artista trasversale. Agisce in territori molteplici legati alla musica, al teatro, alle installazioni, al clubbing con produzioni artistiche e curatele. Con “Voci, geografie immateriali”, conferenza-concerto, presenta un viaggio nell’universo della vocalità, attraverso mondi di musica, parola, suono, partiture. Alla scoperta dei paesaggi, vere e proprie geografie contenute nel gesto vocale. L’apertura del concerto è affidata a Caranna, duo marchigiano di sperimentazione electro soul composto da voce e sintetizzatore, madre e figlia. Fertileperombraènatura (Anna Carpineti, classe 1970) e Iwryn (Martina Prosperi, classe 1996).

Dal 25 al 28 agosto 2022 ritorna a Montecosaro (MC) la rassegna Scena Franca – Contenitore del Contemporaneo, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura. Aumentano gli appuntamenti ospitando differenti generi: performance, prosa e, soprattutto, musica. Organizzatore di questo ciclo di eventi è Cantiere Collettivo, espressione dell’unione tra Associazione Franco e Cantiere Musicale (Ass. cult. Musical Box). Ormai da due anni si mette alla guida della rassegna coinvolgendo anche i comuni di Fermo e Porto San Giorgio (FM).

www.musicaintorno.it

PDFStampa

Related posts