IL MIGLIOR MODO PER VIVERE UN LIVE È ESSERCI, SUBITO DOPO ARRIVA LIVE ON SOFA!

live-on-sofa1_musicaintorno«Siamo il primo progetto di musica live in diretta streaming in Italia,» hanno dichiarato entusiasti gli ideatori di Live On Sofa!

Due le parole d’ordine di questo progetto: promuovere e dare spazio a band emergenti e non solo, attraverso il mezzo di comunicazione più accessibile e democratico: Internet.

«È un contenitore (il canale Youtube), un contenuto (il format) e una produzione,» proseguendo il confronto; “un luogo d’incontro e di scambio musicale, dove ognuno possa postare i video dei propri pezzi”.

Un modo efficace per trasformare i social network in un trampolino di lancio!

live-on-sofa2_musicaintorno

Idea di fondo è quella di offrire alle band la possibilità di relazionarsi direttamente con il potenziale pubblico di tutto il mondo.

La paura della diretta non deve spaventare, anzi deve diventare la spinta a dare il massimo!

Certo… «… il miglior modo per vivere un live è esserci, subito dopo arriva LIVE ON SOFA!»

Che cos’è “Live on Sofa” e perché è nato proprio in questo momento storico?

«Live On Sofa è tante cose insieme: un contenitore (il canale Youtube), un contenuto (il format) e una produzione, nata da 3 amici che hanno messo a disposizione le proprie competenze nel campo delle discipline dello spettacolo. C’è inoltre da sottolineare che siamo il primo progetto di musica live in diretta streaming in Italia… LOS nasce in questo periodo storico perché è ora che sta cambiando l’esperienza del live da parte del pubblico: un tempo si decideva di andare o non andare a vedere un concerto dal vivo, con LOS, ci si può togliere “lo sfizio” di partecipare, restando a casa, e allo stesso tempo facendo parte del pubblico. Siamo circondati dalla parola streaming, ogni tipo di media e format TV ormai ha un suo contenitore e/o contenuto video che mette a disposizione dell’utente web; ci consideriamo più innovativi di altri perché quest’idea l’abbiamo maturata e messa in atto prima di tutti 3 anni fa.»

live-on-sofa3_musicaintorno

Siete voi a scegliere gli artisti? Su che genere di musica puntate? Avete un target predefinito o preferite spaziare?

«Alcuni di noi fanno parte della direzione artistica di LOS, che seleziona e sceglie le band tra le richieste che arrivano alla casella email wannaplay@liveonsofa.com. Fino ad ora abbiamo puntato quasi sempre al rock in tutte le sue forme, salvo alcune performace pop e rap, ma durante  questa nuova stagione amplieremo sicuramente la scelta!»

Dove si svolge il “Live On Sofa”? A livello acustico avete degli standard da rispettare?

live-on-sofa4_musicaintorno

«Fino alla scorsa stagione siamo stati ospiti dei Submix Pro Studio di Torino, da quest’anno invece siamo ospiti fissi del Patchanka di Chieri, dove abbiamo il piacere di ospitare anche il pubblico in sala (siete tutti benvenuti!)…

… Probabilmente – a breve – avremmo una seconda location ancora top secret!»

Quanti followers avete raggiunto e quali sono i vostri obiettivi a breve e lunga scadenza?

«Ovviamente i seguaci sui nostri profili social, da quando abbiamo cominciato, sono aumentati tantissimo; evento dopo evento crescono i numeri. Fondamentale per noi è mantenere le piattaforme social costantemente aggiornate, postando qualcosa del nostro lavoro e dei nostri progetti futuri day by day (o quasi); puntiamo molto anche sulle visualizzazioni del nostro canale Youtube https://www.youtube.com/liveonsofa, sia durante i live, che nei giorni seguenti all’evento quando rimane on demand e disponibile a tutti gli utenti. Il nostro obiettivo per il futuro è aumentare esponenzialmente le views su Youtube, per cercare di estendere sempre più il nostro target di followers.»

live-on-sofa6_musicaintorno

Avete mai pensato a un “Live On Sofa” itinerante, magari proponendo dei concerti in streaming anche on the road, seguendo gli artisti più disparati?

«Sarebbe bellissimo, ma purtroppo per noi ancora un po’ complicato a livello tecnico…

… siamo però stati ospiti, sempre su Torino, di alcuni eventi molto interessanti come uno  shop concert  o anche al RESET FESTIVAL, dal quale abbiamo trasmesso una puntata speciale in versione acustica. Quest’anno, inoltre, ci siamo occupati anche della diretta streaming dell’evento “Sotto il cielo di FRED” all’Hiroshima Mon Amour di Torino! Insomma, ci stiamo dando veramente da fare e seguiteci sui nostri canali Facebook (www.facebook.com/liveonsofa), Youtube, Instagram, Twitter e sul nostro sito www.liveonsofa.com.»

live-on-sofa5_musicaintorno

Potremmo considerare la vostra idea una sorta di rivoluzione nel modo di vedere e vivere un concerto?

«Assolutamente sì! Fermo restando che il miglior modo per vivere un live è esserci, subito dopo arriva LIVE ON SOFA!»

 

 

Marco Selvaggio

PDFStampa

Related posts