ERYKAH SNOW, POTERE ALLE DONNE!

Di Gino Morabito

Personalità esuberante, intraprendente, iperattiva. Già da adolescente ha modo di cimentarsi nel canto in alcune manifestazioni estive, nelle calde serate calabresi. Una passione che diventa mestiere quando firma il primo contratto discografico e intraprende una promettente carriera nel mondo della musica.

Da Rhythm of my body a Save your soul, pubblica hit che le danno notorietà oltreoceano. Continua a studiare; ricerca nuove sonorità, nuovi ritmi; evolve il suo “karma.

Due album all’attivo e migliaia di visualizzazioni sui social, viene consacrata artisticamente e incarna la grinta, la forza, la resiliente capacità di credere in sé stessi. Erykah Snow, potere alle donne!

Dopo aver inanellato una serie di successi per il mercato internazionale, vira sull’Italia con un ambizioso progetto artistico.

«Negli ultimi tempi mi sono fatta conoscere all’estero, soprattutto in India, dove sono stata inserita nella classifica delle cinquanta celebrità più influenti del 2020/2021. Adesso l’obiettivo è quello di farmi apprezzare anche nel Belpaese. Per il mercato discografico italiano sto sperimentando stili diversi dai miei canoni, più melodici.»

Pubblica a sorpresa La mia forza sei tu, il nuovo singolo che segna un netto cambiamento di rotta.

«“La mia forza sei tu” è un brano scritto ed interpretato in collaborazione con il talentuoso Jodel Jo. È una canzone inedita, sia per la lingua usata, sia per lo stile e il tipo di composizione, che nessuno dei due artisti aveva mai interpretato prima. Con questo nuovo singolo mi auguro di approdare nuovamente alle frequenze nazionali, come già in passato con “Rhythm of my body”.»

Un trascorso di concorsi di bellezza e passerelle milanesi anticipa l’esordio discografico di Erykah Snow.

«L’occasione arriva grazie alla partnership con un’etichetta indipendente che decide di investire nel progetto artistico chiamato Erykah, producendo “Rhythm of my body”, il mio primo singolo dance con cui ho seguito la scia dei Novanta, che in molti rimpiangono essere stati gli anni più felici. Con quel brano ho partecipato al concorso di Vodafone “Zero limits on” nel 2009, e da lì è partito tutto. Il pezzo viene passato dai maggiori network radiofonici e viene presentato al Rolling Stone di Milano!»

Il singolo di debutto e i brani che da lì a poco sarebbero seguiti le consentono di firmare il primo contratto per un’etichetta romana e di intraprendere una nuova carriera nel mondo della musica.

«La musica è una sorta di potere soprannaturale che influisce sulle nostre capacità, sul nostro volere e sullo stile di vita. Una forza in grado di modificare qualsiasi nostra azione e renderci straordinariamente unici.»

Un’esplosione di energia vitale che dà speranza, amplificando la nostra capacità di credere che esista un domani.

«La musica ha dato un senso alle mie giornate, ma soprattutto la forza di vivere in questo mondo così difficile e ostile. Per contro, mi ha tolto il tempo per le mie grandi passioni, le escursioni in montagna e gli animali, che purtroppo non riesco più a vivere come vorrei.»

Esuberante, intraprendente, iperattiva. Vive il suo essere donna con una nota malinconica che suona dolorosa come un rimpianto.

«Mi sento una donna quasi completa, dico quasi perché avrei voluto mettere su famiglia ma il lavoro e gli impegni spesso mi hanno allontanato dal raggiungimento di quest’obiettivo. La speranza è l’ultima a morire e – chi lo sa – magari un giorno riuscirò a concludere il cerchio della vita.»

Un’infanzia trascorsa in Calabria, nel vivido ricordo della madre.

«Il mio ricordo più bello è mia madre, il pilastro portante della mia vita. Da lei ho ereditato la mia vena artistica.»

Sentirsi un’artista libera, dentro una gabbia dorata.

«Mi sento veramente libera quando scrivo e compongo la mia musica ma purtroppo non riesco a divulgarla come vorrei, a causa dei limiti imposti dal mercato discografico che vorrebbe rendere gli artisti dei meri prodotti commerciali.»

Essere sé stessi sempre e comunque, potendosi esprimere senza filtri.

«La mia voce ha un unico scopo: servire la verità da tempo occultata, quella stessa verità che oggi ci renderà liberi.»

Segui Erykah Snow su:

Facebook / Instagram / TikTok / Web / YouTube

L’album Evolution revolution è disponibile su:

Amazon / iTunes / Shazam / Spotify

www.musicaintorno.it

PDFStampa

Related posts