666, THE NUMBER OF IRON MADE

 

Due ledwall accesi, sfavillanti, issati a destra e a sinistra della scalinata di Palazzo Cutore, incorniciano il palco. Sette scalini separano il pubblico delle grandi occasioni dagli strumenti e il palco luci.

Il leggero fruscio delle casse anticipa l’inizio dello spettacolo. Cassa, rullante, slide guitar, basso elettrico… Alla finale di Risuoni trionfano gli Iron Made!

 

 

 

Con un totale di 189 punti, sono loro i piccoli grandi vincitori dell’official tribute band contest più importante d’Italia, ideato e organizzato da primaMuisica. Quattro ragazzi che insieme non fanno cinquant’anni, tanta sala prova alle spalle e un talento davvero unico. Hanno tutti la stessa luce negli occhi e quella tecnica strabiliante che li colloca una spanna più su degli altri. Ad Aci Bonaccorsi (CT) la folla è in visibilio quando il giovanissimo Vincenzo Cusumano attacca a suonare il suo basso, decisamente più alto di lui. È il 21 luglio 2019.

Francesco Mauceri chitarra e voce, Federico Mauceri chitarra, Gabriele Iurato alla batteria e Vincenzo Cusumano al basso: 666, the number of… Iron Made.

«Sin da piccolo, ho ascoltato musica metal grazie a mio padre.» ci racconta Vincenzo Cusumano «Abbiamo deciso di suonare i brani degli Iron Maiden perché sono piaciuti a tutti e quattro e, con tanta dedizione, siamo riusciti a riprodurli.»

Una performance rigorosamente live, quella della nostra tribute band, che dal palco di Risuoni ha entusiasmato, sia le giurie di critici ed esperti, sia il numeroso pubblico intervenuto.

«Dell’esperienza di Risuoni ricordo il palco, il calore del pubblico, i ragazzi delle altre band che abbiamo avuto modo di conoscere, la cordialità dello staff e… l’emozione della vittoria finale.»

L’arrivederci è alla 7ª edizione dell’official tribute band contest più importante d’Italia, che, già dalle adesioni dei gruppi, si preannuncia davvero esplosiva!

«Spero che Risuoni 2020 abbia un gran successo di pubblico, che le band si trovino a proprio agio e tutti si divertano!»

Da quel 21 luglio 2019, che sembra ormai lontanissimo, ne sono successe di cose: i nostri Iron Made hanno cambiato assetto; la gente si saluta a distanza, non si abbraccia più; ci si incontra sugli schermi dei tablet, si vive radicati sui social e l’intrattenimento si fruisce in streaming. Nel frattempo gli artisti si suonano addosso. C’è fame di musica live!

Ma è proprio quando tutto sembra fermo… che tutto si muove. Come recita il mantra intonato da tutte le maestranze, i tecnici e gli operatori, che, insieme all’organizzazione di primaMusica, hanno reso possibile la 7ª edizione dell’official tribute band contest più importante d’Italia. Unico, innovativo, emozionante, travolgente. Dal 17 al 27 settembre 2020 si illumina il palco di Risuoni. E che vinca la buona Musica… Intorno!

 

Gino Morabito

PDFStampa

Related posts