NEK MAX RENGA, I DURI DA BATTERE RISALGONO SUL RING!

Nek Max Renga 01_musicaintornoUna nuova grande avventura vede ancora insieme tre grandi artisti su un unico palco, in un unico show. Ed eccoli arrivare: Nek, Max Pezzali e Francesco Renga in tour nei palasport a partire dal prossimo 3 aprile al Palapartenope di Napoli.

Intanto, “Strada facendo”, lo storico brano di Claudio Baglioni nella versione proposta dai duri da battere, anticipa l’uscita di “Max Nek Renga, il disco”.

Ma facciamo un passo indietro… Per presentare alla stampa il progetto che li ha già visti assieme sul palco, a partire dallo scorso 18 gennaio, hanno scelto una data emblematica come quella dell’11 settembre. Alle ore 11 dello stesso giorno, è stato trasmesso in radio Duri da battere, singolo che è presente in “Le canzoni alla radio”, il nuovo album di Max Pezzali prodotto da Warner Music Italia, uscito in occasione dei suoi 25 anni di carriera e che vede – manco a dirlo – la presenza di Nek e Francesco Renga come ospiti d’eccezione.

“Mi ha sempre affascinato la forza di volontà dell’essere umano, che è riuscito a superare le proprie debolezze naturali e le avversità dell’habitat per poter sopravvivere, sempre e comunque. – racconta nelle note stampa PezzaliNei grandi processi evolutivi come nelle difficoltà di tutti i giorni, nella vita di relazione come nello sport essere “duri da battere” non significa essere invincibili, ma avere il coraggio e la determinazione di buttare il cuore oltre l’ostacolo. O almeno di provarci.” Un brano che ha preannunciato l’operazione “Nek Max Renga, il tour”: una serie di date live, che riprenderanno da Napoli.

Nek Max Renga 03_musicaintorno

Ecco che cosa ci raccontavano durante la conferenza, tenutasi all’Area Pergolesi di Milano. Le parole introduttive sono di Ferdinando Salzano, amministratore delegato di F&P Group. È molto soddisfatto di questo progetto, che definisce una nuova sfida e un modo innovativo di affrontare uno show, oltre che gradita opportunità di tornare a lavorare dopo tanti anni con collaboratori illustri come i produttori Claudio Cecchetto e PierPaolo Peroni. “Un occasione che per chi fa il mio mestiere è importante”.

Sorridenti e carichi di entusiasmo: Nek, Max Pezzali e Francesco Renga fanno il loro ingresso. L’atmosfera assume da subito una veste conviviale e goliardica.

Filippo Neviani, Nek, rivela il piacere di far parte di questo progetto che – precisa – non è solamente un sodalizio artistico lavorativo, ma soprattutto il desiderio di condividere sopra e sotto il palco un’unione nata dall’amicizia; la strategia mediatica viene dopo. Ognuno col proprio repertorio, che va a fondersi in un’unica esibizione.

Un’ idea partita dalla convocazione da parte di Max – dichiara Francesco Renga – “per finalizzare la canzone Duri da battere e da cui è nato lo spunto per questo spettacolo.” Occasione accolta favorevolmente come proposito per rimettersi in gioco sul palco e creare qualcosa di nuovo divertendosi. La voglia di leggerezza, dopo tanti anni di tour individuali impegnativi anche se caratterizzati da successi di pubblico, è alla base di questa inedita formazione.

Esatto – interviene Max Pezzali – io sottoscrivo tutto quello che hanno detto Filippo e Francesco” e specifica che il valore aggiunto, risiede anche nella possibilità di trovarsi davanti a un pubblico al quale vengono proposte le canzoni con una nuova chiave di interpretazione. L’artista pavese, ironizza anche sul fatto di trovarsi tra due amici colleghi che non solo hanno una bella voce, ma anche considerevole presenza scenica. Lo fa con la sua consueta genuinità, che sin dagli esordi, lo ha caratterizzato. Pezzali non è solo il cantante degli 883 e l’artista che ha proseguito il suo percorso individualmente, ma è “il ragazzo della porta accanto”, quello che puoi trovare seduto al bar, come ai tempi del famoso Jolly Blue protagonista di una delle più conosciute hit degli 883.

Nek Max Renga 02_musicaintorno

Queste tutte le prossime date del tour: 3 aprile al Palapartenope di Napoli, 4 e 6 aprile al Pala Lottomatica di Roma, 7 aprile al Pala Prometeo di Ancona, 11 aprile al Pala Florio di Bari, 12 aprile al Pala Mazzola di Taranto, 16 aprile alla Zoppas Arena di Conegliano – Treviso, 18 aprile all’Unipol Arena di Bologna, 19 e 20 aprile al Mediolanum Forum di Assago – Milano, 28 aprile all’Arena di Verona, 30 giugno al Collisioni Festival di Barolo-Cuneo, il 13 luglio al Moon & Stars Festival di LOCARNO, il 14 luglio al Lucca Summer Festival di Lucca.

Durante il tour nei palasport, Max, Nek e Renga sono accompagnati sul palco da una super band di 9 elementi composta da: Fulvio Arnoldi (chitarra e tastiere), Stefano Brandoni (chitarra), Davide Ferrario (chitarra e tastiere), Luciano Galloni (batteria), Ernesto Ghezzi (tastiere), Chicco Gussoni (chitarra), Enzo Messina (tastiere), Lorenzo Poli (basso), Dj Zak.

 

 

Annalisa Belluco

Related posts