GLI “SLOGAN” DI MORENO. A CHI AVRÀ VOGLIA DI ASCOLTARLI, SENZA PREGIUDIZI

Moreno Slogan1_musicaintornoIl mese di settembre inizia con SLOGAN, il nuovo album di Moreno, prodotto da Big Fish, uscito il 2 settembre sotto etichetta Universal Music Italia.

Moreno Donadoni, in arte Moreno, 26 anni, è nato a Genova, lo stesso giorno di Bruce Lee come lui stesso racconta. Ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo musicale come freestyler con la crew degli AED.

Ha partecipato a Tecniche Perfette (la massima competizione nazionale), presenziato a 4 finali e trionfato nel 2011.

Moreno Slogan2_musicaintornoDopo la sua vittoria al talent show Amici, nel 2013, ha firmato con la Universal Music e ha pubblicato, nel maggio dello stesso anno il suo primo album: STECCA. Un lavoro che ha visto la collaborazione di Fabri Fibra, la produzione di Medeline (il team francese che lavora con Fibra e Marracash) e la partecipazione di Clementino.

L’anno seguente ha realizzato INCREDIBILE, contenente importanti partecipazioni artistiche: Fiorella Mannoia, Alex Britti, Annalisa, Gué Pequeno dei Club Dogo e Dj Ax. Nel 2015 è salito sul palco della 65esima edizione del Festival di Sanremo, nella sezione Big, con Oggi ti parlo così, brano prodotto da Big Fish, produttore dell’attuale album.

La presentazione stampa, inizia con la proiezione del video di SLOGAN. Un caleidoscopio di colori e immagini, di impatto visivo, giocoso e scanzonato in stile pop-art alla Andy Wahrol.

Moreno spiega la scelta del titolo: “Innanzitutto mi piaceva molto per seguire il filone di impatto: Incredibile-Stecca-Slogan. Avevo in mente altri nomi, ma Slogan era quello più diretto, che mi piaceva di più”.

In questo nuovo album ci sono soprattutto canzoni.

Moreno ama definirsi, con questo nuovo lavoro, un cantante di musica rap, pur rimanendo sempre un freestyler. Dichiara di prendere tutto con serenità; certo la leggerezza del giudizio specie da parte dei rappresentanti media, spesso lo infastidisce, ma non è dispiaciuto di essere un prodotto commerciale, ne ha consapevolezza. Non fatica ad ammettere che, oltre ad essere una passione, la sua musica è un lavoro e come tale deve scendere a compromessi.

Moreno Slogan7_musicaintorno“Io sono un prodotto discografico, ma alla fine sono anche un cantante, le due cose devono andare di pari passo. Devo vendere ma anche essere felice di metterci la faccia ” afferma. Racconta con entusiasmo della produzione di Big Fish, si ritiene onorato della sua presenza. Parla orgogliosamente dei commenti ricevuti dai collaboratori: “Moreno ha fatto proprio un bel disco”. Parole che lo ripagano di tutta la stanchezza e l’impegno profuso.

“È l’unica cosa che a me interessa, che venga ripagato il mio lavoro con un semplice complimento, perché è quella la mia maturità, ci ho messo tutto”.

SLOGAN è un disco in cui si possono rispecchiare diverse tipologie di persone. È festoso, spensierato, introspettivo, autocritico e riflessivo.

L’uscita discografica è stata anticipata dal singolo Un giorno di festa di cui, dal primo luglio, è in rotazione il videoclip. Sono 12 le canzoni contenute in questo nuovo lavoro, che contempla anche un duetto con Deborah Iurato, vincitrice della tredicesima edizione di Amici. “È nata così. Non me lo aspettavo nemmeno io, non volevo fare collaborazioni” dichiara Moreno e prosegue scherzando sulla scelta del titolo: “E poi era carino… Lasciami Andare riferendosi alla sua esperienza nella veste di coach del talent Amici.

Moreno Slogan3_musicaintornoConclude raccontando: Antirap è nato come freestyle, Alba di domenica è un pezzo suggestivo che parla della voglia di non perdersi. Una metafora sulla luce che cerchiamo di non spegnere”.

Magici, invece, è la canzone più emozionante e preferita dai suoi genitori, perché contiene molti riferimenti a personaggi e scene della vita trascorsa a Genova.

In questo brano, si definisce “miracolato”, consapevole di aver fatto una scelta coraggiosa nella sua vita, abbandonando la strada della professione di parrucchiere per la musica. Il cammino di un ragazzo umile, che viene da una famiglia semplice e a cui non dimentica di dire grazie.

Moreno conquista anche con il suo genuino entusiasmo. Quello di un ventiseienne, che ha voglia di cantare i suoi SLOGAN a chi ha o avrà voglia di ascoltarli, senza pregiudizi.

SLOGAN sarà protagonista di una serie di date promozionali:

Moreno Slogan4_musicaintorno

INSTORE

2 settembre Milano: Mondadori Piazza Duomo

3 settembre Roma: Discoteca Laziale, via Giolitti 263

5 settembre Genova: La Feltrinelli, Via Ceccardi 16

6 settembre Torino: Mondadori, Via Monte di Pietà 2

7 settembre Palermo: La Feltrinelli, Via Cavour 133

11 settembre Monfalcone (Go): Gran Shopping Belforte

12 settembre Napoli: La Feltrinelli, Via Santa Caterina a Chiaia 23

13 settembre Bari: La Feltrinelli, Via Melo 119

15 settembre Milazzo (Me): Centro commerciale Milazzo

25 settembre Bracciano (Rm): Centro commerciale Bracciano, via Pertini 2

Moreno Slogan5_musicaintornoLIVE

7 settembre Palermo: Palermo Food Fest Fiera del Mediterraneo

9 settembre Uta (Ca): Festa di Santa Maria

10 settembre Oschiri (Ot): Festa Patronale di Santa Lucia e San Demetrio

17 settembre Verona: Centro commerciale La grande mela

2 ottobre Lucera (Fg)

 

 

 

 

Annalisa Belluco

Related posts