IL VINO DI PIERO CIAMPI, “AROMATIZZATO” A L’ETIOPE

letiope1_musicaintornoL’Etiope omaggia Piero Ciampi con una personale reinterpretazione de “Il vino”, brano del 1971 contenuto nel disco “Piero Ciampi”.

“Per sapere che cos’è la solitudine, bisogna essere stati in due. Altrimenti, bisogna che qualcuno ti racconti che cos’è la solitudine”

Piero Ciampi

«Per la carica messa nel pezzo, ci piace pensare al risultato come ad un incontro di boxe clandestina tra i Calexico e Pierpaolo Capovilla. Però qui non rimane a terra nessuno e, alla fine, escono tutti insieme a bere.»

È da poco uscito in free download “I nonni sono morti”, il primo lavoro in studio de L’Etiope, una band retro-indie-cantautorale di recente formazione.

Il nome del gruppo è tratto da una famosa scena del film “Ecce Bombo” di Nanni Moretti, grande psicodramma dell’accesso alla vita adulta.

Bio de L’Etiope

L’Etiope è un progetto musicale nato nel  2015 dall’incontro tra Andrea Cocco, cantante e chitarrista, il bassista Alex Roggero e i due fratelli Gianluca (batteria e percussioni) e Guido Tosi (sintetizzatori, chitarra e seconde voci).

Il genere, difficilmente etichettabile a causa delle molteplici influenze, viene con ironia definito dal gruppo come retro-indie-cantautorale, coerentemente con l’attenzione ai testi, il riferimento al contesto indipendente e dei richiami a sonorità e stili retrò.

“I nonni sono morti” vuole essere un modo deciso di indicare il passaggio all’età adulta, con tutti i cambiamenti di prospettive e comportamenti che questo implica. Compromessi e difficoltà non possono più essere rimandati.

letiope3_musicaintorno

L’EP, autoprodotto, è stato registrato presso La Sauna Recording Studio (già conosciuta per i lavori di Dente, Il Triangolo, Hot Gossip, Il teatro degli orrori ecc.) mentre il mastering è stato curato da Giovanni Versari (Verdena, Afterhours, Franco Battiato, Lucio Dalla, Vinicio Capossela e vincitore del Grammy Award per il lavoro svolto su “Drones” dei Muse).

Il nome del gruppo è tratto da una famosa scena del film “Ecce Bombo” di Nanni Moretti, altro grande psicodramma dell’accesso alla vita adulta.

La copertina dell’album è una foto “ritrovata”. Guido (chitarra e synth) segue il progetto fotografico “Found Film Photos” (fb: Found Film Photos), in cui cerca vecchie pellicole fotografiche esposte e non sviluppate e ne rivela il contenuto dopo anni di latitanza. La foto di copertina, in particolare, viene da un rullino 620 Kodak, proveniente dall’America, e raffigura due giovani abbracciati di fianco ad un pianoforte, negli anni ’50 o inizio ’60.

letiope2_musicaintorno

«Ci piace pensare che i due abbiano sfidato i tabù abbracciandosi appartati in una festa…

… Chissà cosa ne è stato di quell’abbraccio.»

L’Etiope

https://www.facebook.com/letiope

PDFStampa

Related posts