“BIANCANEVE NON VUOLE SVEGLIARSI”, LA MODERNA FIABA DEGLI ARCHINUÉ

biancaneve-non-vuole-svegliarsi1_musicaintornoBiancaneve non vuole svegliarsi, 2016

«Vi racconto la storia di un principe azzurro, che non accetta il destino impostogli dai fratelli Grimm e, piuttosto che andare a svegliare Biancaneve ed esser così condannato sposo a una perfetta sconosciuta, preferirebbe scappare subito dopo averla svegliata e comunque salvata.

Dall’altra parte c’è Biancaneve che, per gli stessi motivi, scopre come nei sogni possa essere vissuta una vita meno monotona di quella vissuta da moglie, ancorché regina, tra le mura di un castello e preferisce continuare a sognare…

… A questa favola se ne aggiunge un’altra, quella de “Il gatto senza stivali”, un gatto […] a cui piace vivere una vita lontana dal caos, dalle false relazioni, dalle regole, dalle “tasse”, dalla televisione. Al mio gatto piace una vita vissuta in una casetta lontana che, a scanso di equivoci, non si trova in “Canadà”.» Archinué

biancaneve-non-vuole-svegliarsi2_musicaintorno

Altri brani del disco “Biancaneve non vuole svegliarsi” parlano della vita, dell’amore, della guerra… Sono il frutto di anni di prove, scritture e registrazioni. È un altro capitolo della vita di Francesco Sciacca, inventore e frontman degli Archinué, che si racconta, che si chiude. Un altro libro scritto, letto e riletto migliaia di volte; corretto, ricorretto e pubblicato.

biancaneve-non-vuole-svegliarsi3_musicaintorno«Spero raccolga il consenso delle persone che mi hanno seguito fin qui e delle persone che, stanche dei talk-show, dei numerosi talent e stanche della musica “usa e getta”, inseguono quei pochi attimi di sincerità che la nostra terra ci regala e che molto spesso restano, come sogni nei cassetti, senza spazio e senza voce per potersi far vedere e sentire.»

 

A margine della moderna fiaba della band catanese, formatasi nel 1991, una curiosità: il nome: “Archinué” è un’espressione derivante dal siciliano antico (letteralmente Arco di Noè) usata per indicare l’arcobaleno.

PDFStampa

Related posts