SENZARADIO, MA CON UN MILIONE DI ASCOLTATORI

De La redazione

A giudicare dal nome, la prima impressione è che Angelo Franzone e Andrea Lombardo non abbiano nulla a che vedere col mondo “on air”. Ma, come spesso accade, le apparenze ingannano e viene fuori che il duo di origini siciliane è presente in ben trenta emittenti radiofoniche italiane ed estere. Si chiamano Senzaradio e sono una rodatissima coppia di speaker dall’irresistibile simpatia, con all’attivo conduzione di classifiche, rubriche, radio giornali, promo, audiolibri e chi più ne ha più ne metta.

Shadows light è sicuramente il format che li rappresenta maggiormente. Un “luogo” dove, tra musica e ilarità, vengono affrontati gli argomenti più disparati, messi in luce con leggerezza per riderne insieme delle ombre. Una formula vincente, arricchita dalla pungente ironia dei due conduttori, che conquista dal primo ascolto. In oltre venticinque anni, quello che era iniziato come un gioco, si è trasformato in una vera e propria professione dell’intrattenimento. Dopo aver perfezionato lo sviluppo della voce e la dizione (hanno studiato a Roma con il famoso doppiatore Ciro Imparato), Angelo e Andrea si sono dedicati ad ampliare i contatti e le collaborazioni, spaziando dalla presentazione ed organizzazione di grandi eventi artistici e musicali alle dirette con giochi e animazioni, dalle piazze ai locali più gettonati, riscuotendo notevoli consensi di pubblico e critica.

Come cantava De André “la passione spesso conduce a soddisfare le proprie voglie” e per i Senzaradio il passo dal palco alla tivù è breve, decidendo allora di metterci la faccia. Le prime apparizioni in emittenti televisive locali e web per poi ritrovarsi su Italia 2 all’interno del programma 8mm condotto da Daniele Bossari. Molte delle gag comiche nate in radio sono state successivamente affinate e implementate grazie alla presenza di Mariangela Turi, ballerina e showgirl che ben si adatta alle folli trovate del duo. Prende così vita Cabarettiamo, festival della comicità emergente, che vede iscritti da ogni parte d’Italia.

Seguono nuove e stimolanti esperienze nello spettacolo, ma il primo amore rimane la radio: «Cerchiamo di proporre al pubblico cose sempre nuove e originali.» spiegano i due conduttori «E, fin quando ci saranno persone che si divertono, continueremo nella nostra missione di buonumore radiofonico. Grande stima e ammirazione vanno a chi è diventato un volto noto partendo dal basso e senza scorciatoie.»

Si evince la fortissima passione che li muove, ma anche tanta determinazione e una precisa strategia volta a superare quegli ostacoli che potrebbero sembrare insormontabili. L’augurio è che i nostri Senzaradio continuino ad ottenere il successo che meritano. Tra frequenze FM e web di trenta radio le loro voci sono ascoltate da un bacino di utenza che conta un milione di ascoltatori. Più network nazionale di così…

https://www.senzaradio.com/

www.musicaintorno.it

PDFStampa

Related posts