ILENIA DE SENA, QUELL’APPEAL CHE BUCA LO SCHERMO

Ilenia De Sena è la dimostrazione lampante che non tutte le donne ignorano cosa sia un autogol.

Passione e determinazione la portano a puntare sempre più in alto, aspirando alla conduzione di un programma tutto suo. Un’indole romantica da inguaribile sognatrice che non ha mai smesso di tenere i piedi per terra: ali e radici di una ragazza dai saldi principi, legata alla famiglia. Fuori dai riflettori del piccolo schermo, Ilenia è una studentessa universitaria affascinata dal mondo dello spettacolo, con una giornata densa di impegni e quell’appeal che conquista.

Con una vita movimentata come quella di Ilenia De Sena le ventiquattrore di una giornata non bastano mai. La bella e combattiva conduttrice televisiva si divide tra gli studi di Telelombardia, i programmi radiofonici e la laurea in Economia e Statistica.

«Mi piace concentrarmi su più cose, perché sono una che non sa stare ferma. Fortunatamente ho il superpotere di riuscire a farle anche bene (sorride). Spazio tra molti interessi: faccio l’opinionista a Telelombardia; ho il mio programma radiofonico Trend Topic; scrivo articoli; seguo le partite di calcio e studio per la laurea. Deve cadere il mondo, altrimenti non mi fermo. Sono una che non si arrende mai.»

Trend Topic su CiaoComo Radio, piattaforma di lancio per una passione musicale che nasce in famiglia.

«Sono cresciuta con due fratelloni che hanno un po’ influenzato i miei gusti. Ascolto tantissima musica di generi differenti, con una predilezione per i Maneskin. Ogni tanto poi viene fuori la mia anima da maschiaccio e mi lascio prendere dal rap.»

 

Un’anima da maschiaccio, con le sembianze di una showgirl che conquista al primo sorriso.

«Ho un’indole estremamente positiva e allegra. Mi piace stare in comitiva e sono anche una canterina, tanto che i miei amici mi hanno soprannominato jukebox.»

Una carica esplosiva, quella di Ilenia De Sena, che detona sui social con un seguito degno di un’influencer.

«Non mi ci definisco ancora, perché ritengo che una vera influencer sia in grado di orientare realmente la vita quotidiana delle persone, indirizzandole sugli acquisti da fare, sulle scelte nel tempo libero… Quando un’influencer dice qualcosa, ha subito un esercito pronto a seguirla.»

 

Uno stuolo di seguaci affascinati dalla genuinità nel porsi, da un talento manifesto e quell’innegabile bellezza che non guasta! Commentano, rilanciano, partecipano esprimendosi attraverso le emoticon, in un mondo virtuale dove le distanze si accorciano e appare tutto semplificato.

«Certo sono fondamentali, ma i social da soli non bastano. Occorrono preparazione, cultura e non bisogna mai commettere l’errore di pensare che sia tutto facile, perché in questo mondo di facile non c’è nulla… e nemmeno di scontato!»

Un mondo di uomini, come quello del calcio, dove spesso il ruolo della donna è ancora limitato al solo spazio di contorno: la stereotipata immagine della valletta che ammicca in favore di telecamera.

«È finita l’era delle vallette solo belle nelle trasmissioni sportive. È molto più importante la testa che la bellezza. Anche perché, dopo aver lavorato con il cervello, poi ci sono le truccatrici che mi sistemano, per fortuna! Come sistemano anche molti colleghi uomini (ride).»

 

 

Il percorso televisivo di una tifosa juventina che, dallo zapping tra i canali sportivi, risucchia Ilenia dentro quella scatola delle meraviglie, facendole vivere delle esperienze significative sul piano umano e professionale.

«Due esperienze in particolare: la prima è legata all’intervista fatta a Giuseppe Marotta, dirigente sportivo che non ha bisogno di presentazioni; l’alta all’incontro con Albano Carrisi, un momento indimenticabile che mi è rimasto dentro. Per me andare in radio e in tivù è la vita!»

Passione e determinazione di un volto che buca il piccolo schermo, strizzando l’occhio alla conduzione di un programma tutto suo.

«Mi piacerebbe diventare un personaggio dello spettacolo come Antonella Clerici e Simona Ventura, magari – perché no! – con una trasmissione tutta mia, in cui conduco un programma calcistico. Incrociamo le dita!»

 

Non ci resta che salutare Ilenia De Sena, ringraziarla per la ventata di freschezza che ha portato sulle pagine di Musica Intorno e invitare i nostri lettori a seguirla numerosi sui suoi social. Sicuri, come dice l’amico Davide De Marinis, che andrà tutto bene.

 

Gino Morabito

PDFStampa

Related posts