DIONISO, IL MANIFESTO DI UNA BAND EBBRA DI VITA

 

È tornata di moda la voglia di rischiare facendo scelte originali e innovative! Si sta affacciando sulle scene una nuova categoria di artisti con la volontà di essere detonatori di cambiamento nel panorama della musica italiana.

I Dioniso sono tra questi.

La perfetta fusione di una band che racconta storie di passioni folli e ripensamento, di riflessioni e malinconie. Le canzoni dei quattro ragazzi siciliani parlano di giovani conquiste e di gesti estremi, il tutto avvolto da una musica moderna con un insolito retrogusto vintage. Ora ipnotico, ora liberatorio.

I siciliani Dioniso pubblicano “Dammi una ragione”, un’esortazione a reagire nonostante gli errori commessi, mantenendo al contempo la leggerezza e la freschezza necessarie per affrontare la vita così come viene.

«Il nostro singolo è venuto fuori in maniera naturale, facendoci capire subito la strada che dovevamo percorrere per renderlo completo. Per noi non si tratta mai di gettare il cuore oltre l’ostacolo, perché il nostro cuore e la nostra anima rappresentano la forza della nostra musica e sono imprescindibili per essa.»

Il videoclip del brano è una raccolta di scene di vita quotidiana, un modo per creare un’intima connessione con chi guarda e ascolta.

«Nonostante le difficoltà iniziali ad aprirci, mostrando la nostra vita quotidiana in modo naturale e diretto, si è rivelata un’esperienza davvero divertente! Siamo soddisfatti del lavoro svolto dal nostro regista Giuseppe Savarino, che ci ha diretto a distanza insieme alla nostra produzione, la Hamsa Music Production. Savarino è riuscito nell’intento di dare freschezza, intimità e dinamicità alle scene girate, dando la possibilità a chi guarda il video di immergersi nella nostra quotidianità ed entrare in empatia con noi. Il nostro proposito è proprio questo: trasmettere sincerità e arrivare nelle vite di chi ci segue nel modo più diretto possibile, senza mai nascondere chi siamo davvero.»

Dioniso induceva al canto, alla danza, alla festa: il manifesto di una band ebbra di vita.

«Dioniso per noi è un modo di vivere, la nostra religione: godere dei momenti che la vita ci regala con spensieratezza, ricercando sempre quelle emozioni estreme che ci portano a scrivere e comporre la nostra musica. Ci piace godere della vita in maniera passionale, dare valore anche ad un momento di tristezza o di ebrezza e riversarlo dritto nella nostra musica. Per noi questo è Dioniso!»

Emulando le caratteristiche della divinità greca, i Nostri si propongono di sconvolgere l’ascoltatore portandolo in una dimensione di emozioni, passione, irrazionalità. Una sorta di ubriacatura di buona musica.

«Vogliamo ubriacarvi di buona musica ubriacandoci con voi! Desideriamo creare un forte legame tra noi e chi ci ascolta, un legame intimo, un “segreto” accessibile solo a chi sceglie di aprirsi di fronte alla potenza della musica.»

Una musica disinibita che sa di libertà.

«Noi ci sentiamo liberi, di conseguenza creiamo musica libera. Oggi non è facile scappare dagli schemi sociali che purtroppo ingabbiano molti giovani come noi. Il nostro appello nei confronti dei giovani è quello di prendere in mano le proprie personalità dipingendo liberamente le sfumature della propria vita.»

Una vita artistica che trae ispirazione dalle grandi rock band anni Sessanta-Settanta, i Led Zeppelin e i Doors tra le principali influenze musicali.

«Viviamo epoche diverse rispetto ai grandi che ci ispirano, ma la realtà non sembra essere cambiata in positivo. Ciò che però dà ossigeno a quelli come noi sono le persone che si battono affinché le cose cambino e riusciamo ad avere voce in capitolo grazie alla musica che veicola i nostri messaggi.»

 

Messaggi veicolati all’interno di un mondo sempre più caratterizzato da relazioni virtuali, dove la tecnologia e i nuovi metodi di comunicazione sembra stiano degradando il sentimento dell’amore.

«Molto spesso ci si rifugia dietro ad uno schermo per comunicare concetti che di presenza farebbero tutto un altro effetto. La musica è da sempre – e probabilmente lo sarà per sempre! – il modo più intenso per trasmettere emozioni e crediamo che in questo senso abbia una funzione curativa, andando a tamponare la mancanza di intensità causata dall’uso dei social per comunicare. Rivolgendoci alla nostra generazione, vi invitiamo a godere della passione, della carnalità e della dolcezza che l’amore ci regala vissute di persona.»

È tornata di moda la voglia di rischiare facendo scelte originali e innovative! Si sta affacciando sulle scene una nuova categoria di artisti con la volontà di essere detonatori di cambiamento nel panorama della musica italiana. I Dioniso sono tra questi.

«Il nome della nostra band incarna la voglia di andare oltre gli schemi tradizionali più o meno imposti dalla società in cui viviamo. La musica che componiamo deve identificarci e rappresentarci nella nostra totalità e, sin dal primo momento insieme, abbiamo capito che l’innovazione è la parte essenziale del processo creativo che condividiamo. Crediamo sia giusto essere influenzati da artisti del passato, ma sicuramente avere la possibilità di innovare la canzone italiana unendo i nostri variopinti colori caratteriali è la cosa che più ci affascina e ci fa amare il lavoro che facciamo. Abbiamo tanto da dire e da dare, ma soprattutto vogliamo conquistare l’attenzione di tutti. Nessuno escluso!»

 

Gino Morabito

PDFStampa

Related posts