LE SIRENE DI CARMEN CONSOLI AMMALIANO LE PLATEE

Carmen Consoli 01_musicaintornoIl New York Times ha descritto Carmen Consoli con queste parole: “La magnifica combinazione tra una rocker e un’intellettuale […] una voce piena di dolore, compassione e forza”.

La Cantantessa catanese è tornata sulle scene con il tour teatrale Eco di sirene. Iniziato il 25 febbraio da Belluno, sarebbe dovuto terminare con le due date del 29 e 30 aprile al Teatro Sociale di Mantova. A questo incredibile successo di pubblico, che ha fatto registrare il tutto esaurito in diverse tappe, ne sono state aggiunte altre tre a giugno, a Catania.

Carmen Consoli 02_musicaintornoLe sirene, si narrava nell’antichità, erano affascinanti creature che con il suono della loro voce avvertivano dei pericoli imminenti. Nell’Odissea di Omero, inoltre, ammaliavano i marinai con il loro canto. Il tour teatrale di Carmen Consoli si chiama Eco di sirene e prende il nome da un brano del 1998, inserito in Mediamente isterica, terzo album degli otto realizzati in studio. Tre donne in scena: la Cantantessa con le sue chitarre, la violinista Emilia Belfiore e la violoncellista Claudia Della Gatta.

Ad aggiungersi a questo gineceo musicale, la presenza anche di Eva Pevarello, terza classificata alla decima edizione di X Factor, che ha aperto i concerti di alcune date. Uno spettacolo che conta di una scenografia semplice, essenziale, ma di particolare effetto, ad opera di un’altra “fimmina” per dirla alla maniera di Carmen: Camilla Ferrari.

Una grande conchiglia bianca, avvolge le protagoniste sul palco. Un’immagine che richiama alla mente il parallelo con un’altra donna importante, presente nell’arte e dipinta dal Botticelli nella Nascita di Venere, che rappresenta da sempre la figura ideale della perfezione femminile.

Carmen Consoli 03_musicaintorno

Venere, tra l’altro, è anche il titolo di una canzone contenuta nell’album Confusa e felice del 1997, ed è tra i numerosi brani che compongono la scaletta dei live, assieme a Maria Catena, Contessa Miseria. Ovviamente, non mancano anche le hit più popolari come Pioggia d’aprile, Confusa e felice, In bianco e nero, Amore di plastica, giusto per citarne qualcuna, fino ad arrivare all’intenso e recente brano Il conforto con Tiziano Ferro, eseguito anche sul palco dell’Ariston dalla coppia artistica, durante l’ultima edizione del Festival di Sanremo.

Il tour Eco di sirene ha fatto registrare il sold out in diverse città come Milano ad esempio, dove le date protagoniste del tutto esaurito, sono state addirittura quattro. Un bilancio molto positivo e felice per la cantautrice catanese che, alle due tappe già previste per l’8 e il 9 giugno a Catania, ne ha aggiunta una terza il sabato 10 al Teatro Greco Romano. Carmen Consoli salirà sui palchi di importanti festival e rassegne come Collisioni a Barolo (Cn) il 15 luglio, occasione in cui dividerà il palco con Daniele Silvestri e Max Gazzè e sarà ospite di Roma suona bene all’Auditorium Parco della Musica il 27 luglio. Chissà quali altre sorprese saprà riservarci“la tanto attesa calda stagione” di Carmen.

 

 

Annalisa Belluco

PDFStampa

Related posts