JOVAZELANDA, “VENTO NUNTETEMO!”

JovaZelanda 01_musicaintornoIl giro controvento in Nuova Zelanda di Jovanotti diventa un must!

Di certo, siamo abituati al suo essere quasi un “fumetto”: bello, coloratissimo, sorridente e avventuroso.

E, in effetti, una volta Jovanotti aveva anche dichiarato che il suo nome d’arte sembrava proprio somigliare a un personaggio da “comics”. Per chi non lo ricordasse, infatti, qualche anno fa lo avevamo visto nelle vesti di Paperotti, la versione “personaggio dei fumetti” disegnata ad hoc da Giorgio Cavazzano per “Topolino”. In quell’occasione, Lorenzo Cherubini aveva svelato un piccolo grande segreto ai piccoli fan “travestiti” da reporter: Prima di un concerto ho sempre paura. Un quarto d’ora prima di salire sul palco vorrei andare via. Ho paura di sbagliare, di inciampare, che ci sia qualcuno in mezzo al pubblico che magari mi fa le pernacchie e quindi mi agito. Poi vedo tutta la gente, sento partire la musica e la paura scompare.

JovaZelanda 02_musicaintornoMa dato che lui, poi, alla fine il coraggio lo trova eccome, lo scorso gennaio LoreJova ha pensato bene di andare a farsi un giro in Nuova Zelanda, da solo, in bicicletta e senza nessuna paura di inciampare. Per tutti i fedelissimi followers dei vari social, si è trattato di un lungo periodo di silenzio da post e bacheche varie – vari sono stati gli appelli dei fan del tipo “AAA cercasi Lorenzo” eccetera eccetera, abituati come sono ai suoi selfie toscani – ma il 7 aprile Jovanotti ha finalmente svelato la sua assenza da Facebook, Instagram, Twitter e piattaforme varie.

Sono le 05:56, oggi è il 26 gennaio e io sono in Nuova Zelanda, si apre così il suo docufilm di cinquanta minuti circa dal titolo Vado a farmi un giro, appunto, e pubblicato su “Jovatv”, il canale tv online ricco di filmati, inediti e non, che raccontano la carriera – e la vita – di Lorenzo Cherubini.

Con 3000 km macinati in 20 giorni, 12000 metri di dislivello, 25 kg di bagaglio e 15 kg di bici, il video Vado a farmi un giro è pieno di paesaggi, natura incontaminata (“quasi imbarazzante”), sudore, silenzi, introspezione, pecore al pascolo – “ciao ragazze!”, le saluta lui dal suo sellino – il tutto accompagnato dalle musiche suonate dal protagonista e, per rimanere in tema di fumetti, da disegnini a mò di diario di viaggio realizzati dallo stesso cantante.

Ho scelto la Nuova Zelanda perché è agli antipodi, è il posto più lontano del mondo a meno che non si scelga di andare su un altro pianeta”, spiega il Jova nazionale che, in quest’avventura su due ruote e zero motori, si è ritrovato a pedalare controvento – vento nuntetemo! è diventato il must del trip – a far riparare la bicicletta per ben due volte e a presentarsi come una rockstar friend of Valentino Rossi, mostrando una foto con lui alla proprietaria di un negozio di moto.

JovaZelanda 03_musicaintorno

Mi piacerebbe fare un disco nuovo e, per farlo, ho bisogno di lasciarmi alle spalle gli ultimi 10 anni di successi, vorrei che mi si accendesse un nuovo fuoco dentro, ci confessa Lorenzo con la sua mini telecamera. Noi lo aspettiamo. Sperando che l’aria neozelandese gli abbia regalato la giusta ispirazione controvento. Come sempre.

 

 

Valentina Chisari

PDFStampa

Related posts