GLI ACROBATI DI DANIELE SILVESTRI, PRONTI PER IL SUMMER TOUR

 

Daniele Silvestri1_musicaintornoNei primi giorni del mese di maggio è stato diffuso online il video di Acrobati, nuovo singolo estratto dall’omonimo album di inediti, uscito il 26 febbraio 2016 sotto etichetta Sony Music.

 

«Daniele ci costringe ad essere acrobati. […] Gli acrobati siamo tutti noi quando dobbiamo mantenere l’equilibrio nel prendere una decisione difficile oppure quando dobbiamo andare avanti superando le difficoltà della vita o ancora quando, come giocolieri , gestiamo i mille impegni di ogni giorno.»

Ecco alcune delle parole con cui Fernando Luceri (autore del videoclip di Acrobati e precedentemente di quello di Alibi) ne racconta la realizzazione e la filosofia, nell’ interessante e lungo testo che è possibile trovare integralmente pubblicato sul sito ufficiale di Daniele Silvestri (http://www.danielesilvestri.it/).

Daniele Silvestri2_musicaintorno

Sito accattivante che, nella grafica, ricorda un vero e proprio quotidiano stile “retrò” dall’emblematico titolo: La voce del megafono, che evoca tra l’altro il ricordo di un brano che Daniele Silvestri portò sul palcoscenico del Festival di Sanremo nel 1995: L’uomo col megafono con cui si classificò al decimo posto nelle “Nuove Proposte” e vinse il premio della critica “Volare” in qualità di miglior testo letterario.

 

Acrobati è l’ottavo album in studio del cantautore romano. Dopo la prima tranche promozionale che ha visto protagoniste le location dei teatri di tutte le regioni italiane, dal Politeama di Genova al Teatro Golden di Palermo, il tour è pronto a ripartire, con un’anteprima l’8 luglio da Senigallia e poi Firenze, Milano, Aosta… proseguendo per tutta l’estate con il Summer Tour.

Daniele Silvestri3_musicaintorno

Ecco gli appuntamenti live annunciati e confermati ad oggi: 8 luglio Senigallia (anteprima Caterraduno), 9 luglio Firenze (Anfiteatro Parco Delle Cascine), 15 luglio Milano (Carroponte), 16 luglio Aosta (Musicastelle Outdoor), 20 luglio Monteprandone (Cose Pop Festival), 22 luglio Torino (Flowers Festival), 23 luglio Brescia (Piazza della Loggia), 24 luglio Garlenda (Riviera music Fest), 2 agosto Treviso (Suoni di marca Festival), 6 agosto Montalto di Castro (Vulci music Fest), 8 agosto Pescara (Estatica), 18 agosto Lecce (Masseria Ospitale), 19 agosto Molfetta (Banchina del Porto) e 22 agosto Ariano Irpino (Ariano Folk Festival).

 

 

Nell’attesa, non rimane che godersi la visione del videoclip del brano Acrobati che, tra le diciotto tracce dell’album, risulta essere quello dal suono più elettronico, ma dall’animo più poetico.

“Più che una serie di acrobazie – afferma Daniele Silvestri – è stata una lunga serie di piccole magie e combinazioni fortunate a mettermi in mano la canzone che poi avrebbe dato il titolo a questo nuovo album. E posso dire che questo videoclip di Acrobati è solo l’ennesima.”

 

 

Annalisa Belluco

 

Related posts