RISUONI 2020, RUGGISCE DI SOUTHERN ROCK

 

Le corde metalliche impugnate sotto il grande cappello a cilindro ruggiscono luminose sovrastando la platea, sono le ventuno e la voce fuori campo annuncia liturgica che lo spettacolo sta per cominciare. Alla fine del countdown il palco si illumina a giorno e il boato del pubblico sancisce fragoroso l’inizio dello show.

È sabato 3 ottobre e al Parco commerciale Le Zagare in San Giovanni la Punta (CT) si celebra la finalissima del più importante tribute band contest d’Italia. Signore e signori, Risuoni 2020: live sopra ogni cosa!

Per la realizzazione di ciascuna performance un tempo massimo di dieci minuti. Dieci minuti rigorosamente dal vivo, davanti al pubblico delle grandi occasioni, al cospetto di una giuria critica e una di esperti composte da Agata Reale, Alfredo Giarrizzo, Carla Basile, Gino Morabito, Giulio Vasta, Giuseppe Furnari, Luciano Guglielmino, Manuela Santanocita, Salvo Noè e dalla presidentessa Flaminia Belfiore.

È l’una di notte quando, con l’impeccabile conduzione da gentleman che lo contraddistingue, Ruggero Sardo in compagnia del patron Giovanni Di Prima annunciano il podio: medaglia di bronzo per i Never Stop, argento per i Black Rain. Sul gradino più salto salgono i Southern Dukes.

Alla settima edizioni di Risuoni vince il rock del Sud“energetico e trasparente” – di Duccio Solarino (chitarra e voce), Antonio Amore (prima chitarra), Marco Di Guardo (basso), Alberto De Martino (batteria), Giuseppe Mazzaglia (armonica e percussioni), Giovanni Valastro (tastiere e flauto): «Ci riteniamo più che soddisfatti, non solo per la vittoria ottenuta, ma soprattutto per aver avuto la possibilità di partecipare a un contest entusiasmante, all’insegna di nuove amicizie, tanto divertimento, grandi emozioni!»

 

Anni di sala prova alle spalle e quell’incrollabile volontà di crederci fino in fondo. Hanno tutti la stessa luce negli occhi e sul palco una performance spettacolare. Ai nastri di partenza erano in sessanta, dodici i tributi che hanno staccato il biglietto della serata decisiva. Ma la folla è in visibilio quando attaccano a suonare i Southern Dukes, fuoco alle chitarre e vincono Risuoni 2020!

Ora la gente va ordinatamente scemando. Ancora vivide le vibrazioni di una serata all’insegna del grande spettacolo targato Primamusica. L’arrivederci è alla 8ª edizione, perché c’è sempre fame di musica live!

 

Gino Morabito

PDFStampa

Related posts