PRIMO MAGGIO, AL CIRCO MASSIMO

De La redazione

I ragazzi da tutta Italia, l’entusiasmo giovanile, i temi impegnati, le canzoni: il Concertone del Primo Maggio è tutto questo. È un mito senza tempo che attraversa le generazioni. È cultura, arte, tradizione; vera e propria istituzione. Una consuetudine entrata di diritto nel nostro folclore.

Nato nel 1990, il più grande evento gratuito di musica dal vivo d’Europa è promosso da Cgil, Cisl, Uil. Ed a partire dal 2015 è prodotto e organizzato da iCompany. A calcare l’ambito palco sono i big del panorama italiano, ma anche giovani esponenti dell’indie. Come ogni anno, ai nomi importanti si affiancano diversi artisti emergenti, scelti fra i finalisti al contest “1mnext”. Presentati da Ermal Meta e Noemi, al concerto si esibiscono tantissimi cantanti e band del Belpaese e non solo. A BigMama, invece, è affidata la conduzione dell’opening. Per la scaletta completa si rimanda al sito primomaggio.net e alla pagina Facebook ufficiale dell’evento.

Una lunga maratona live che richiama centinaia di migliaia di persone e che viene trasmessa anche in diretta da Rai3, Rai Radio2, Raiplay e Rai Italia. L’edizione 2024, in via del tutto eccezionale, si tiene al Circo Massimo. A causa dei lavori di rifacimento che interessano piazza San Giovanni in Laterano in vista del Giubileo 2025. Situata nella valle tra il Palatino e l’Aventino, è un’arena molto capiente, su misura per uno spettacolo lungo e numeroso. Sia in termini di presenze tra il pubblico, sia in termini di esibizioni. La direzione artistica dello show è curata da Massimo Bonelli che ne è l’organizzatore generale. L’inizio della trasmissione è a partire dalle ore 15.15.

A celebrare il lavoro e i diritti dei lavoratori mettendo al centro i temi sociali e la musica attuale è ancora una volta Roma. Per arrivare in città le soluzioni non mancano di certo, tra voli economici, viaggi in treno ed in bus. Proprio il bus potrebbe essere una buona soluzione per i più giovani: esistono infatti diverse compagnie private che offrono viaggi organizzati da tutta Italia. A tal proposito, segnaliamo il sito eventinbus.com. Una volta giunti nella capitale, poi, il modo più facile per arrivare a via del Circo Massimo è la metro. Non ci resta che augurarvi buon divertimento e soprattutto buona musica… intorno!

www.musicaintorno.it

PDFStampa

Related posts