LETTER TO YOU, FROM SPRINGSTEEN WITH ROCK

Letter to you dà il nome al ventesimo album in studio di Bruce Springsteen. Un disco rock, caratterizzato dall’inconfondibile sound della E Street Band, e registrato nella casa dell’artista in New Jersey. Il disco contiene 12 tracce: 9 brani scritti recentemente da Springsteen e 3 leggendarie composizioni degli anni ’70 finora inedite: Janey needs a shooter, If I was the priest e Song for orphans.

«Amo l’essenza quasi commovente di Letter to tou» dichiara Springsteen «e amo il sound della E Street Band che suona completamente live in studio, in un modo che non avevamo quasi mai fatto prima, senza nessuna sovraincisione. Abbiamo realizzato l’album in soli cinque giorni, e quella che ne è venuta fuori è una delle più belle esperienze di registrazione che io abbia mai vissuto.»

 

Insieme a Springsteen, hanno lavorato a questo progetto Roy Bittan, Nils Lofgren, Patti Scialfa, Garry Tallent, Stevie Van Zandt, Max Weinberg, Charlie Giordano e Jake Clemons. L’album è stato prodotto da Ron Aniello insieme allo stesso Bruce Springsteen, Bob Clearmountain ha realizzato il mixaggio, mentre Bob Ludwig si è occupato del mastering.

Letter to you è la prima performance di Bruce Springsteen insieme alla E Street Band dal tour di The river del 2016, nominato tour mondiale dell’anno da Billboard e Pollstar. Questa la tracklist: One minute you’re here, Letter to you, Burnin’ train, Janey needs a shooter, Last man standing, The power of prayer, House of a thousand guitars, Rainmaker, If I was the priest, Ghosts, Song for orphans, I’ll see you in my dreams.

La carriera in studio di Bruce Springsteen si estende lungo un arco di oltre quarant’anni e ha avuto inizio nel 1973 con Greetings from Asbury Park, NJ (Columbia Records). Il cantautore ha vinto 20 Grammy Awards, 1 Oscar e 1 Tony Award, è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame, ha ricevuto un Kennedy Center Honor, ed è stato nominato “Person of the Year” da MusiCares nel 2013. Nel settembre 2016 sono usciti la sua autobiografia Born to run e l’album pensato come accompagnamento al libro, Chapter and verse, mentre nel novembre 2016 Springsteen è stato premiato con la Presidential Medal of Freedom.

Dall’ottobre 2017 al dicembre 2018 si sono tenuti i memorabili 236 show di “Springsteen on Broadway” al Jujamcyn’s Walter Kerr Theatre, spettacoli che sono poi diventati anche uno speciale Netflix e un album contenente la colonna sonora. Nel 2019 Bruce Springsteen ha pubblicato Western stars (Platino in Italia), primo album in studio a cinque anni di distanza dal precedente, e insieme al suo collaboratore di lunga data Thom Zimny ha co-diretto Western stars, la versione cinematografica dell’album realizzata insieme a Warner Bros.

Segui Bruce Springsteen:

www.brucespringsteen.net

www.facebook.com/brucespringsteen

www.twitter.com/springsteen

www.instagram.com/springsteen

 

Gino Morabito

PDFStampa

Related posts