LEDA CANTA LA MUSICA CHE GUARISCE L’ANIMA E INCANTA

Di Gino Morabito

Emozionante. Leda canta la musica che guarisce l’anima e incanta. Nello storico Teatro Ghione di Roma, il 13 ottobre, in occasione della prima Giornata nazionale contro il tumore metastatico al seno, un evento di solidarietà patrocinato da “Europa Donna Italia” ed organizzato dall’associazione “Il Cuore delle donne contro il Tumore al seno”.

Uno speciale concerto live nel quale la “Dottoressa del bellessere” si è esibita cantando al pianoforte una scaletta di diciotto brani, di cui sette tratti dall’ultimo album “Le pagine dei ricordi”, nonché suggestive reinterpretazioni di Adele, Celine Dion, Ivana Spagna, Lady Gaga.

“La musica guarisce l’anima”, questo il titolo della serata, ha avuto come testimonial Irene Pacino, Presidente dell’associazione no profit “Il Cuore delle donne contro il Tumore al seno”. Special guest l’attore Cristiano Migali, che ha eseguito due monologhi molto toccanti; il Maestro Vito Terribile, che ha suonato magistralmente un brano al pianoforte tratto dalla sua opera “Coesistenze”; la pianista Albamaria Moro, che ha accompagnato Leda in “Oltre la vita”. Uno spettacolo, per la regia di Simone Villani, impreziosito dai meravigliosi effetti luce che hanno esaltato i video dei brani proiettati sul megaschermo. Una serata toccante, profonda, che ha commosso il numerosissimo pubblico intervenuto; un evento – quello di Leda – all’insegna della bella musica e dei contenuti importanti.

«Anche nei momenti più difficili e nelle pieghe più tortuose della vita la musica rappresenta una magica arma per lo spirito e per il corpo. Scrivere brani, comporre melodie o semplicemente perdersi all’ascolto dell’armonia musicale è un prezioso elisir per l’anima, soprattutto quando è ferita. E il miracolo che la musicoterapia può operare sul decorso delle malattie, così correlate allo stato d’animo, è incommensurabile e scientificamente provato.» Leda

Leda continua a cantare la solidarietà tra “Le pagine dei ricordi”, una raccolta di pensieri, speranze, rabbia, fragilità, desideri, concentrati ed espressi in musica. Distribuito da Cd Baby, e disponibile su tutti gli store digitali, è un disco dai toni multisonanti, arrangiato e suonato magistralmente dal compositore Vito Terribile presso il suo “Lift” Studio Recording in Roma con la collaborazione di insigni musicisti del panorama musicale capitolino.

Singolo di punta dell’album è il brano “Le cose che sogni”, un’esortazione a riprendere in mano i desideri primordiali, quelli che hanno caratterizzato la nostra infanzia e che nel corso della vita siamo stati costretti ad abbandonare. Talenti artistici, attitudini sportive, passioni dell’anima… tutte quelle aspettative tradite che riaffiorano all’improvviso, proprio quando le ritenevamo sepolte, diventando così prorompenti da determinare l’essenza più profonda della vita stessa. Non è mai troppo tardi per i nostri sogni. Sono ancora là che ci aspettano. Da sempre.

Segui Leda su:

FB: https://www.facebook.com/Leda-Live-Solidarity-Concerts-107154104200614

IG: https://www.instagram.com/leda_moro/

YT: https://www.youtube.com/channel/UCrGTW84N1UVgRlLi0lpvTYw

www.musicaintorno.it

PDFStampa

Related posts