FABRIZIO DE ANDRÉ E PFM, A QUARANT’ANNI DA UN CONCERTO CHE È ANCORA AVANTI

All’ombra dell’ultimo sole

S’era assopito un pescatore

E aveva un solco lungo il viso

Come una specie di sorriso

 

La canzone di Marinella, Andrea, La guerra di Piero, Via del Campo, Bocca di rosa, Il pescatore… Lo storico concerto di Genova di Fabrizio De André con la Pfm, recentemente restaurato e finito anche nelle sale cinematografiche, è pubblicato da Sony Music in doppio formato, cd con libretto e doppio lp. Vede finalmente la luce “Fabrizio De André & Pfm. Il concerto ritrovato”.

La Premiata Forneria Marconi, a sua volta, aveva portato in giro per l’Italia le canzoni inserite in quel leggendario live nel suo ultimo tour, ospitando in alcuni appuntamenti anche il figlio di De André, Cristiano. Uno spettacolo per il cuore a per gli occhi…

Il nastro che si credeva perduto per sempre è stato rintracciato!

Dopo un lungo periodo di ricerca con il supporto di Franz Di Cioccio e grazie al regista Piero Frattari, che lo ha salvato e conservato nel corso dei decenni, è stato possibile restaurarlo.

Lo storico filmato del concerto di Fabrizio De André con la PFM è diventato un docufilm diretto da Walter Veltroni e dedicato a quella indimenticabile pagina della storia della musica italiana.

Partendo soprattutto dalla ritrovata registrazione video completa del concerto di Genova del 3 gennaio 1979, il docufilm ricostruisce l’irripetibile sodalizio artistico tra uno dei più grandi artisti italiani di sempre e la rock band italiana più conosciuta al mondo. Un documento veramente straordinario, visto che si tratta delle uniche immagini di quell’incredibile tournée.

Diverse generazioni di appassionati potranno così ritrovarsi nelle sale per assistere a un concerto di Fabrizio De André e PFM.

“Vedere il film del concerto sarà come riabbracciarlo”

#deandrepfm

#concertoritrovato

Gino Morabito

PDFStampa

Related posts