“TUTTI DICONO SANREMO”

Sanremo 201701_musicaintornoCalato il sipario sull’Ariston, è tempo di bilanci per la sessantasettesima edizione del Festival di Sanremo.

Amato, odiato, osannato, criticato… il Festival è sempre il Festival, e rappresenta uno dei simboli culturali dell’identità italiana nel mondo.

Condotto per il terzo anno consecutivo da Carlo Conti, coadiuvato dalla professionale bravura di “Ave” Maria De Filippi, come ironizza Francesco Baccini, il Festival di Sanremo 2017 ha visto trionfare Francesco Gabbani con Occidentali’s karma, seguito sul podio da Fiorella Mannoia (Che sia benedetta) e Ermal Meta (Vietato morire).

Il terzo Sanremo targato Conti ha decisamente fatto il botto, soprattutto per quanto riguarda gli indici di ascolto. La finale, infatti, è stata seguita da ben 12.022.000 telespettatori con una media del 58,4% di share. Il dato migliore dal 2002. In generale la media di ascolto delle cinque serate del Festival si è attestata al 50,42% di share per un totale di 10.814.000 telespettatori.

Sanremo 201702_musicaintornoIl vincitore, Francesco Gabbani, già trionfatore nella sezione Giovani 2016 con il brano Amen, rappresenterà quindi l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest 2017, che avrà luogo a Kiev in Ucraina.

Variegato, eclettico, ricco di spunti di riflessione… Sanremo è un evento mediatico legato non soltanto alla musica, ma anche agli ultimi avvenimenti che hanno caratterizzato il nostro Paese. Un esempio su tutti, la presenza in qualità di ospiti di una rappresentanza delle forze dell’ordine e della Protezione Civile, autori eroici del salvataggio di molte vite, durante la tragedia del terremoto che ha colpito il centro Italia e della valanga di Rigopiano. Dimostrazione evidente che il Festival costituisce, qualsiasi cosa se ne pensi, uno specchio sociale e culturale del nostro Paese.

Sanremo 201706_musicaintornoL’edizione di quest’anno, dedicata al ricordo dei cinquant’anni dalla morte di Luigi Tenco, si è aperta proprio con l’omaggio di Tiziano Ferro al celebre artista, attraverso le note di Mi sono innamorato di te. Ferro, che è stato il super ospite della prima serata, si è inoltre esibito insieme a Carmen Consoli, cantando in duetto Il conforto.

A calcare il palco del Festival 2017, in qualità di ospiti musicali, ricordiamo: Ricky Martin, Clean Bandit (con Anne-Marie), Robbie Williams, Giorgia, Biffy Clyro, Mika, il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano, gli LP, Robin Schulz e per finire, in grande stile, Zucchero e Alvaro Soler.

Come in ogni edizione che si rispetti, non è mancata qualche polemica riferita, in particolare, all’esclusione dalla finale dell’ultima sera, di artisti del calibro di Ron, Al Bano, Giusy Ferreri e Gigi D’Alessio. Questione di gusto personale, ovviamente, da parte della giuria di esperti composta da: Giorgio Moroder, Rita Pavone, Linus, Andrea Morricone, Paolo Genovese, Violante Placido, Giorgia Surina e Greta Menchi, quest’ultima nota youtuber criticata per la sua inesperienza musicale. Ma è pur vero che il Festival di Sanremo, essendo un fenomeno mediatico rilevante, non poteva non considerare gli ormai indispensabili social network e lo stesso canale YouTube, quale tramite imprescindibile con il pubblico, oltre che strumenti di propaganda e pubblicità necessari.

Sanremo 201707_musicaintorno

Nonostante ciò, la scelta della giuria si è rivelata vincente, poiché il fenomeno Francesco Gabbani ha polarizzato l’attenzione di radio, tv e media in generale. La sua Occidentali’s karma sta rapidamente scalando le classifiche, portandosi al vertice su Spotify e iTunes, risultando essere il brano più trasmesso in radio e il più visto su Vevo. A pochi giorni dalla pubblicazione conta ben oltre dieci milioni di visualizzazioni. Insomma, un record dopo l’altro per il cantautore toscano che fanno ben sperare in ottica Eurovision.

Sanremo 201703_musicaintornoLa canzone, scritta dallo stesso Gabbani insieme al fratello Filippo, al paroliere Fabio Ilacqua e a Luca Chiaravalli, contiene molti riferimenti culturali riguardanti la civiltà orientale e la filosofia greca. La citazione più ricorrente è quella relativa alla scimmia nuda di Desmond Morris, in cui si accosta l’essere umano a un primate privo di peli, ma simile a esso nei comportamenti. All’inizio del testo si rimanda alla tragedia di Amleto scritta da Shakespeare, in cui si sottolinea la scissione nella società moderna tra la necessità d’interiorità e l’importanza dell’apparenza.

Altri richiami d’interesse sono l’aforisma Panta rei di Eraclito, il Buddha e il Nirvana della tradizione orientale, oltreché il World Wide Web.

Tra i brani più trasmessi dalle radio troviamo anche Che sia benedetta di Fiorella Mannoia, vincitrice del premio sala stampa “Lucio Dalla” e del premio per il miglior testo; Vedrai di Samuel; Fa talmente male di Giusy Ferreri e Vietato morire di Ermal Meta, che si è aggiudicato anche il premio della critica “Mia Martini” e il premio per la migliore esibizione cover con Amara terra miadi Domenico Modugno. Il premio per il miglior arrangiamento è stato assegnato alla canzone di Al Bano “Di rose e di spine”. Vincitore nella sezione Nuove proposte Lele con il brano Ora mai.

Sanremo 201705_musicaintornoSanremo Music Festival 2017Non ci resta, dunque, che attendere il prossimo anno, perché – che ci piaccia o no – il Festival è sempre il Festival, e facendo bene i Conti… “Tutti dicono Sanremo”: Woody Allen docet.

 

 Bernardette La Rosa

PDFStampa

Related posts