MIND THE M.A.B. & HAPPY BIRTHDAY!

 

MindTheMAB1_musicaintorno5 giugno 2016!

Il The Eight Horses Pub compie i diciannove anni di attività e decide di festeggiare nella maniera più divertente possibile: Leakers Band a tutto spiano!

La band, una delle più longeve formazioni belpassesi, propone un tributo ai mitici Blues Brothers e ai maggiori successi del funk, del soul e del rhythm n’ blues internazionale. Ben undici elementi, con sezione fiati e cori, mettono in scena uno spettacolo unico nel suo genere per fedeltà alle fonti e completezza del sound, con la sicurezza e la padronanza dei propri mezzi di chi calca le scene di tutta Italia dal 1989.

Leakers Band_musicaintorno

Spettacolo inserito all’interno della spumeggiante cornice di Mind The M.A.B. (Music Art & Beer)” che, dopo il successo della rassegna “Mind The music” del luglio 2015 (sempre organizzata insieme alla Carlsberg), si preannuncia come “quell’imperdibile serie” di eventi estivi a cui non mancare.

 

Il compito di rompere il ghiaccio è stato affidato (lo scorso 1 giugno) a Paolo Antonio, giovane cantautore “impegnato ma non impegnativo”, che ha presentato uno spettacolo diviso tra cover riarrangiate in maniera del tutto personale, da Max Gazzè a Frankie Hi-Nrg, e brani propri. D’altronde le sue Il disco del momento, Lavoro in un call center, Lampedusa (vincitrice della quindicesima edizione del Lennon Festival) sono ormai piccoli classici che fondono leggerezza del sound e impegno sociale.

 

Alla Leakers Band seguirà, invece (a distanza di tre giorni), un altro tributo: quello ai Negrita, da parte dei catanesi XXX. Band formata nel 2013, propone un repertorio che attraversa tutte le sonorità del combo aretino, dal rock graffiante degli esordi agli ultimi successi, passando per il sound latino di Helldorado.

 

Si ritorna a sonorità rétro mercoledì 15 giugno per lo show di DannyD & The Hot Billies. Il trio capitanato dal batterista/cantante Daniele Scalia è dedito alla riscoperta del rockabilly che infiammava le piste da ballo negli anni ’50, riproponendo quel sound con precisione filologica e calore da vinile. La scaletta propone brani propri intervallati a cover che denotano la passione per la ricerca dei tre musicisti. Una vera e irresistibile macchina del tempo a cui non si può sfuggire, e se ciò non bastasse: vedrete un batterista suonare in piedi!

MindTheMAB2_musicaintorno

Alto tasso di groove anche a distanza di una settimana per i Doctor Funkenstein, band catanese dedita – come tradisce il nome – a reinterpretare i grandi successi del mondo funk e di tutto ciò che gravita attorno ad esso. Non solo Parliament, Funkadelic, Stevie Wonder, ma anche la dance contemporanea dei Jamiroquai o il funk rock dei Red Hot Chili Peppers, di cui il quartetto è anche tribute band.

 

La programmazione di giugno si chiude con un altro omaggio a sonorità del passato, ma a volumi decisamente più alti: è il turno del rock anni ’70 dei Karbonica, band che non ha bisogno di presentazioni per gli habitué dei locali catanesi. L’intensa attività live del combo formatosi nel 2008 ha permesso loro di forgiare un sound coeso e compatto, figlio di un’alchimia invidiabile. Il repertorio si divide tra i grandi classici del genere e i brani inediti, cantati in italiano, che evidenziano un ottimo bilanciamento tra le influenze estere e nazionali, passate e presenti. La band è attualmente impegnata nella produzione del secondo album, successore di Live in studio (2012).Quel bisogno che, primo singolo estratto da cui è stato anche tratto un videoclip, è stato trasmesso da centinaia di radio italiane, arrivando al 48° posto nella prestigiosa classifica “Indie Music Like” del MEI.

 

Rock, funk, soul, rhythm n’ blues, rockabilly, inediti, cover e tributi: la stagione estiva firmata The Eight Horses Pub & Carlsberg si è appena aperta: Mind The M.A.B., impossibile restare a casa!

 

Francesco Paladino

 

Related posts