LE NOTTI MAGICHE DE IL VOLO

Dopo aver registrato ben 15 SOLD OUT negli Stati Uniti, in occasione della prima parte del tour mondiale, torna IL VOLO con un calendario di 30 date in Europa dello spettacolo Notte magica – A tribute to The Three Tenors.

Dalla data zero del 3 maggio al palasport di Roccaraso, proseguono gli appuntamenti in Italia e in diverse località europee tra cui Londra, Amburgo, Madrid, Mosca, Vienna. Da settembre, inoltre, i tre componenti de IL VOLO, saranno impegnati nuovamente oltreoceano nelle più importanti città dell’America Latina.

Piero Barone (tenore), Ignazio Boschetto (tenore) e Gianluca Ginoble (baritono) sono i tre componenti de IL VOLO. Progetto che nasce dopo la partecipazione, nel 2009, al talent show di Rai 1 Ti lascio una canzone, occasione in cui vengono notati da Michele Torpedine, manager a cui si devono le carriere di artisti come Andrea Bocelli, Zucchero, Giorgia e Biagio Antonacci. Il loro album Notte magica – A tribute to The Three Tenors, che ha visto la partecipazione straordinaria di Placido Domingo, è uscito il 30 settembre 2016 in tutto il mondo per Sony Music in versione cd e nella deluxe edition (2 cd + dvd). Ha ottenuto il Disco di Platino negli Stati Uniti, entrando nella classifica di Amazon al quinto posto tra i più venduti con il brano Nessun dorma.

Un successo solido, importante, nato prima della partecipazione a Sanremo nel 2015, che li ha visti trionfare sul palco dell’Ariston, con il brano Grande amore e li ha investiti del titolo di Ambasciatori italiani della lirica pop. Un progetto che, inizialmente, è stato considerato con un po’ di diffidenza.

“Cosa vedrà il pubblico?” È la prima domanda che viene rivolta ai tre ragazzi de IL VOLO durante la conferenza stampa milanese dello scorso 4 maggio. A rispondere è Piero Barone: “Porteremo l’ultimo nostro progetto Notti magiche, filmato e registrato a Firenze. Sarà un tributo ai tre tenori con grandi classici italiani e napoletani e anche classici americani, ma soprattutto canteremo anche delle arie d’opera. La forza ci è stata data soprattutto da Placido Domingo. Lui ci ha accompagnato e ci sta accompagnando, ed è tornato con noi sul palco a Los Angeles poche settimane fa durante un nostro concerto. Canteremo due brani che non abbiamo cantato a Firenze: L’Ave Maria Mater Misericordiae e in versione sinfonica il nostro brano Grande amore”.

Il Volo 02_musicaintornoDietro al progetto de IL VOLO può celarsi l’intenzione di peccare di presunzione. Loro tengono tuttavia a puntualizzare che non si sono mai voluti paragonare ai tre tenori.

La scelta è nata piuttosto, dalla volontà di far arrivare ai giovani questo genere musicale, solitamente destinato a un pubblico di appassionati e di persone adulte. Per farlo, hanno utilizzato la loro fama dopo Sanremo.

“Ci abbiamo provato, sta andando bene e ne siamo orgogliosi” affermano.

Dopo il tour già si parla di un nuovo disco, al quale dalla fine dell’anno inizieranno a lavorare. Un album pop con cui sperano di consolidare il loro operato. Un lavoro che si preannuncia destinato più al mercato latino, grazie alla produzione affidata ad Emilio Estefan. È arrivato il momento di un disco leggero. Sarà tradotto anche in italiano” – anticipa Ignazio Boschetto – A tal proposito, annunciano di essere alla ricerca di canzoni. Qualche brano già loro inviato da Ermal Meta potrebbe essere presente, e auspicano di poter contare anche sulla collaborazione per un singolo con Tiziano Ferro. “Sicuramente, sarà qualcosa che non avete mai sentito prima da parte nostra e che, nello stesso tempo, mantiene le nostre particolarità: la melodia italiana con l’impronta de Il Volo” dichiara Gianluca Ginoble. Riguardo alla versione del brano Ave Maria Mater Misericordiae, che inizialmente avrebbero dovuto cantare in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù, raccontano con orgogliosa emozione di essere attesi in udienza da Papa Francesco. In quella occasione, consegneranno al pontefice la sola e unica copia realizzata in esclusiva per lui. Inoltre è in corso di realizzazione anche una iniziativa benefica con la Caritas, che prevede di regalare una serata di musica per i poveri di Roma entro la fine dell’anno.

Dall’esperienza americana e soprattutto in relazione ai sold out, dichiarano di aver ricevuto un riscontro inaspettato e non vedevano l’ora di iniziare questo tour europeo anche italiano, con doppie date come quelle a Roma il 12 e il 13 maggio, a Verona il 19 e 20 e tre a Taormina l’1, il 3 e il 4 giugno.

Il Volo 03_musicaintorno

Oltre ai progetti artistici, durante la conferenza stampa, c’è spazio anche per qualche chiacchiera sulle preferenze calcistiche, sulle loro abitudini e sui riferimenti musicali degli artisti che li hanno affascinati da bambini. Si scoprono influenze di vario genere: Francesco De Gregori, Fabrizio De André, Alex Baroni, Tiziano Ferro ma anche Elvis Presley e Stevie Wonder, Frank Sinatra, Perry Como, Dean Martin. Il discorso politico lo sfiorano appena, non amano le divisioni. “Ci dispiace che, ogni volta che torniamo in Italia, sentiamo sempre le stesse cose.” si limitano ad affermare. Dall’atteggiamento leggero e scherzoso, si delinea il ritratto di tre semplici ragazzi di 20 anni, preparati, che, pur non amando le etichette, si dichiarano“alternativi soprattutto per il genere che propongono al pubblico, nell’accezione vintage però, che specificano, non significa vecchio.

Il Volo 05_musicaintornoPer concludere questo ricco resoconto, nelle sale cinematografiche italiane, verrà trasmesso Notte magica il film-concerto che farà rivivere vari momenti del tour 2017: immagini inedite dal backstage della data di marzo a Los Angeles, e dal concerto a Firenze nella meravigliosa cornice di Piazza Santa Croce. Un progetto di Michele Torpedine in collaborazione con Sony Music Masterworks, Sony Music Italy, C Major Entertainment. L’evento, distribuito a livello internazionale dal mese di giugno 2017 da Rising Alternative in collaborazione con RTL 102.5…

… prevede l’unica data italiana del 15 giugno nei circuiti The Space Cinema e UCI Cinemas e in molte sale cinematografiche indipendenti. La lista delle sale sarà presto disponibile sul sito www.ilvolocinema.com.

Le notti magiche de IL VOLO tour sono iniziate. Queste le date tra cui scegliere, ad oggi confermate: il 12 e 13 maggio al Pala Lottomatica di ROMA; il 15 maggio al Pala Prometeo di ANCONA; il 17 maggio al Modigliani Forum di LIVORNO; il 19 e 20 maggio all’Arena di VERONA; il 23 maggio alla Royal Albert Hall di LONDRA (data che prevede lo special guest Mario Biondi); l’1, il 3 e il 4 giugno al Teatro Antico di TAORMINA; l’8 giugno al MFCC- Millennium Stand di MALTA; il 10 giugno all’Arena Flegrea di NAPOLI; Il 15 giugno alla Mitsubishi Electric Halle di DUSSELDORF; il 16 giugno al Mehr Theatre di AMBURGO; il 18 giugno alla Crocus Hall di MOSCA; il 20 giugno a KIEV al Palatz Ukraini; il 22 giugno a ODESSA al Teatr Muzkomedii; il 24 giugno a MADRID ai Jardines del Botanico; il 26 giugno a VARSAVIA al Hala Torwar; il 28 giugno a VIENNA allo Stadthalle/Halle F; il 30 giugno a SOFIA al National Palace of Culture/Hall 1; l’8 luglio in Piazza Grande a PALMANOVA (UD); il 9 luglio all’Anfiteatro Camerini di PIAZZOLA SUL BRENTA (PD) per il Postepay Sound Festival; il 14 luglio alla Summer Arena di SOVERATO (CZ); il 21 luglio in Piazza Napoleone a LUCCA per il Lucca Summer Festival; il 28 luglio alla Forte Arena, Teatro Sotto le Stelle del Forte Village di PULA (CA).

Il Volo 04_musicaintorno

I biglietti sono disponibili nei punti vendita autorizzati (info su www.fepgroup.it) e sul sito www.ticketone.it.

 

 

Annalisa Belluco

PDFStampa

Related posts