CRONACA DI UN SUCCESSO ANNUNCIATO PER I TIROMANCINO. IL REPORT

 

Tiromancino report01_musicaintornoUn successo annunciato dalla lunga coda che si snodava lungo l’ingresso del Qubba di Catania per il live della band romana dei Tiromancino.

Il gruppo si è presentato on stage in assetto acustico, dando vita a un concerto emozionante.

Federico Zampaglione, frontman della band, cronista fedele alla passione per la musica che diventa passione di vita, accompagnato dal batterista Marco Pisanelli e dal tastierista Fabio Verdini, ha raccontato pezzi del suo percorso artistico attraverso le note dei brani più recenti, tratti dall’ultimo album “Nel respiro del mondo”, e di quelle che hanno segnato la storia della musica italiana degli ultimi 15 anni.

Tiromancino report02_musicaintornoTiromancino report11_musicaintornoTiromancino report05_musicaintorno

Una parte del ricavato della serata è stato devoluto ai terremotati del centro Italia: il pensiero del cantautore romano ha ripercorso vividamente quell’episodio in cui, nel momento esatto dell’accaduto, si trovava a Rimini dopo una serata e ha vissuto in prima persona, seppur in tono minore rispetto ad altri, il panico e la tragedia di quei momenti.

Tiromancino report03_musicaintorno

Il live ha celebrato sul palco i grandi successi della band di “Due destini”, “La descrizione di un attimo”, “Amore impossibile”, “Quasi 40”, passando – al suono dei chilometri di note – per due tributi intensi e toccanti: “Un tempo piccolo”, dedicato all’amico Franco Califano, e la struggente e poetica interpretazione di “Felicità” in ricordo di Lucio Dalla.

Tiromancino report07_musicaintornoTiromancino report10_musicaintorno

L’atmosfera semplice e intima della serata ha creato un ottimo legame tra band e pubblico entusiasta, con grande soddisfazione di Federico Zampaglione che ha concluso il live con la promessa che ritornerà presto in terra di Sicilia – magari in teatro – con il nuovo tour. E noi saremo qui ad aspettarlo.

Tiromancino report06_musicaintorno

 

 

Sonia Andolina

 

 

Related posts