“1967 – SUNSHINE TOMORROW”. I BEACH BOYS TORNANO A SOLCARE LE ONDE DELLE HIT!

The Beach Boys 1967 Sunshine Tomorrow CoverI BEACH BOYS APRONO I LORO ARCHIVI PER “1967 – SUNSHINE TOMORROW”

Una nuova collezione disponibile in doppio CD e digitale, con “Wild Honey” per la prima volta missato in stereo e 54 tracce inedite registrate in studio e dal vivo.

Il nuovo missaggio stereo di “Wild Honey” fa il suo debutto anche in vinile 180gr.

In uscita il 30 giugno 2017

Curato personalmente dai Beach Boys, “1967 – Sunshine Tomorrow” uscirà in doppio CD e in digitale il prossimo 30 giugno. Il nuovo missaggio stereo dell’album “Wild Honey” è stato affidato ai due produttori Mark Linett e Alan Boyd, che durante le loro ricerche hanno aperto gli archivi della band trovando un tesoro di rarità tra cui 54 brani incisi nel 1967.

Tra gli highlight inediti di “1967 – Sunshine Tomorrow” troviamo le registrazioni del concerto ad Honolulu “Lei’d Hawaii”, brani incisi durante le session in studio di “Wild Honey” e “Smiley Smile” e registrazioni dal vivo del periodo 1967–1970.

Contemporaneamente all’uscita di “1967 – Sunshine Tomorrow”, l’album “Wild Honey” sarà ripubblicato in vinile 180gr con il nuovo missaggio stereo.

Beach Boys 02_musicaintorno

Più dettagliatamente:

Nel CD 1 trovano spazio “Wild Honey” con nuovo missaggio stereo, le session inedite di “Wild Honey” e 5 tracce dal vivo registrate tra il 1967 e il 1970, finora inedite.

Nel CD 2, le sessioni in studio di “Smiley Smile”, il live album inedito “Lei’d Hawaii” e molte altre rarità dal vivo e in studio.

“1967 – Sunshine Tomorrow” è l’ennesimo tuffo dentro un capitolo affascinante e frenetico della lunga carriera dei Beach Boys ed esplora le dinamiche della band in un anno di registrazioni e tour.

L’ultima sessione di registrazione del leggendario album poi accantonato, “SMiLE”, si svolse il 18 maggio 1967, e le sessioni di “Smiley Smile” iniziarono il 3 giugno nel nuovo studio in casa di Brian Wilson.

Volevo avere un posto familiare per registrare” ricorda Brian Wilson nelle note introduttive di “1967 – Sunshine Tomorrow”. “Volevo provare qualcosa di diverso e nuovo. Sono stato io a produrre Smiley Smile, ma è stato Mike ad ispirarmi dicendo: Brian, facciamo un album bello e semplice. Chiamammo un ingegnere del suono che adattò il mio rifugio a studio di registrazione e trasformò il mio piano per renderlo più squillante”.

“Appena prima di questo momento, Brian aveva raggiunto l’apice della sua produzione. Con Smiley Smile invertì la rotta e fece un album luminoso, arioso, facile” – spiega Mike Love – “è stato un album “underground” per noi. Completamente fuori dal mainstream dell’epoca, distante sia dal rock che dalla psichedelia imperante; noi ci presentammo con una canzone intitolata “Wind Chimes”: semplicemente non aveva niente in comune con quello che stava succedendo – e questa era l’idea di base.”

Beach Boys 03_musicaintorno

“Take away their sorrow / Give them sunshine tomorrow”

Il 25 e 26 agosto 1967 i Beach Boys (senza Bruce Johnston – ma con Brian Wilson all’organo, per la prima volta dopo due anni) registrarono due concerti e le relative prove a Honolulu, per un ipotetico live album, che avrebbe dovuto intitolarsi “Lei’d In Hawaii”. Due settimane dopo la band iniziò a reincidere i brani di “Lei’d In Hawaii” in studio a casa di Brian e al Wally Heider Recording di Hollywood, dopo che i nastri del concerto furono giudicati “inutilizzabili”. I brani, incisi e mixati, non finirono però nel progetto “Lei’d In Hawaii”, che venne cancellato, e diventarono le sessioni di preparazione per “Wild Honey”.

Bruce Johnston dice che “Wild Honey” è la dimostrazione di come la band fosse senza pressioni “è la cosa più importante che dobbiamo ricordarci di “Wild Honey”. Era un album nato per sfogarci e per fare qualcosa di semplice, ma dato che è uscito dalle teste di Brian e Mike, è stupendo e non così semplice. Lo adoro.”

thebeachboys.com

facebook.com/thebeachboys

twitter.com/thebeachboys

PDFStampa

Related posts