RAESTAVINVE, BIANCALANCIA E ALTRE STORIE POP

Di Giandomenico Morabito

I RaestaVinvE sono un duo pugliese, Vincenzo Vescera e Stefano Resta, che, nell’album d’esordio Biancalancia, fa della formula pop la propria direttrice stilistica. Se ne ha piena sensazione col brano che dà inizio al cd, ossia Samurai. Emerge la considerazione che i nostri si trovino a loro agio con questi suoni in maniera cristallina (Terrazze).

Rien ne va plus feat. Clio offre varietà alla raccolta con questa canzone azzeccata per coloro che vivono di pop policromatico. Biancalancia ci sorprende per la condizione estatica della cifra espressiva dei RaestaVinvE.

Roma non conosci le chiavi è nuovamente uno stato dell’arte che fa dell’accessibilità spicciola ed allo stesso modo coinvolgente la propria direttrice compositiva. Senza cuore prevede la partecipazione di Francesco Di Bella: track freschissima che aumenta il tasso qualitativo del duo.

Tequila aggiunge vividezza easy listening al cd e conferma la vocazione dei RaestaVinvE ad un suono che si segnala per la sua caratterizzazione soft electronic. Non sono nato ieri continua col leitmotiv sentimentale, infatti una delle costanti del cd.

Verdiana è un episodio struggente dal linguaggio schietto, ma non per questo scevro di sensibilità. La finale Adesso tutto è cambiato è testimonianza effettiva di un mood che si contorna di questi piccoli quadretti amorosi descritti con pregnanza.

In conclusione, possiamo definire la musica dei RaestaVinvE come un insieme di canzoni eleganti che si schierano dalla parte di un soft electronic pop emozionale per cuori tribolati.

www.musicaintorno.it

PDFStampa

Related posts