ORAZIO NICOLETTI, L’ESPRESSIONE DI UN’ANIMA FOLK ROCK

Di Giandomenico Morabito

Calabrese di Crotone ormai adottato da Milano, Orazio Nicoletti è l’espressione di un’anima folk rock. Un’anima ricca di emozioni incastrate tra le corde di una chitarra, che vibrano nell’EP Orazio prodotto da Accannone Records. Sette canzoni che raccontano sentimenti.

Che sia un abile musicista se ne ha subito netta constatazione nel brano I’m wrong, in cui si fa strada un buon lavoro di chitarra che sostiene un cantato grintoso. Non notavamo musica italiana indipendente come questa da molto tempo. Forse i Movie Star Junkies – senza che assomiglino al nostro – ci hanno lasciato sognare tanto come questo disco di Nicoletti. Infatti, You è una ballata rock trascinante, in cui il musicista si fa sotto con tutte le sue capacità stilistiche. Forget è un brano che varia la magia dell’EP, essendo più riflessivo ed intimistica.

On my moon conferma il dato artistico di Nicoletti, così bravo nella composizione di canzoni, in cui i sentimenti di un io in piena tribolazione sono tradotti liberamente in musica. Frustration segue la scia di questo leitmotiv di patimento personale.

Love assume finalmente i contorni di una forma canzone più ariosa. La finale It’s just Monday suggella uno stato dell’arte, in cui primeggia un’originalità di fondo che fa da apripista ad un debordare di note e parole.

Il risultato è il nuovo progetto artistico di Orazio Nicoletti, che rappresenta uno step importante per la produzione discografica indipendente odierna. Un CD per chi cova il carpe diem nel pentagramma e – perché no!? – nella vita.

Segui Orazio Nicoletti su:

FB Orazio Music https://www.facebook.com/profile.php?id=100025131593584

IG @orazio.nicoletti https://www.instagram.com/orazio.nicoletti/

YT https://www.youtube.com/channel/UCxBi9uUg5NeYwPqUrp0ycmw

www.musicaintorno.it

PDFStampa

Related posts