“MUOVITI”, MICHELE CRISTOFORETTI

Michele Cristoforetti01_musicaintorno“Antologia di viaggio” inaugura il percorso pop cantautorale in “Muoviti”, il progetto discografico di Michele Cristoforetti: iter tra figure di cartone di un’Italia finemente immaginata.

La seguente “L’album delle pose” aumenta tanto il ritmo per la musica, quanto il tasso emotivo testuale. Un bel pianoforte ci offre uno squarcio importante per la successiva “Muoviti”, che tratteggia l’esperienza “disperata” di un ragazzo. Il quarto brano s’intitola “Sigaro cubano” ed è piccolo “trip” ludico.

Ancora una volta il pianoforte (certo, accompagnato da una chitarra acustica) predomina in “Il mio tempo”, che è una piacevole canzone sull’arrendevolezza del tempo che vola. In “Gente metropolitana” un bel flash rock sulla vita quotidiana italica è ben focalizzato. “Capita che” è un altro tassello pop, altro quadretto esistenziale. “Bella paura” è un valido pezzo rock, divertimento sorretto da una degna chitarra elettrica. Il finale “La storia” è un sorprendente, ma solo apparentemente, epilogo moralistico che conclude significativamente questo cd “Muoviti”.

Musica per fini cultori di pop italiano.

 

 

Giandomenico Morabito

PDFStampa

Related posts