“LONG DISTANCE”, VIRTUAL TIME

Virtual Time1_musicaintornoIrma Records, 2016

I Virtual Time, alias Alessandro Meneghini (batteria), Luca Gazzola (chitarra), Marco Lucchini (basso) e Filippo Lorenzo Mocellin (voce), nascono artisticamente nella città di Vicenza, nel 2012.

Nonostante gli appena quattro anni di attività, il quartetto vicentino vanta già un breve ma ottimo curriculum artistico, arricchito soprattutto da un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, un primo Ep accolto discretamente e una buona risposta radiofonica e televisiva; Long distance è il primo vero esordio discografico della band targato Irma Records.

Virtual Time2_musicaintornoNonostante l’età anagrafica e artistica dei quattro sia decisamente tenera, altrettanto decise però sono le intenzioni che i Virtual Time mettono meravigliosamente in pratica in questo disco fresco e godibile, che sposa una causa folk-rock mai scontata e banale, ma al contrario piacevole e a tratti innovativa.

Il cantato in inglese del frontman Mocellin è credibile ed originale, i testi sono interessanti ed orecchiabili.

Quello dei Virtual Time è un folk con schegge di rock mai stancante, pur nel rispetto delle più consolidate tradizioni precedenti, che il quartetto del nord Italia orgogliosamente mantiene. Long distance pertanto si rivela un esordio di tutto rispetto, che rifugge accostamenti analoghi attuali immediati e che si lascia ascoltare con trasporto.

Traccia migliore: Fire world II”.

 

 

Francesca Amodio

 

 

PDFStampa

Related posts