LA RAGAZZA DI NESSUNO, LAURA B PUBBLICA UN MANIFESTO DI LIBERTÀ

Di Giandomenico Morabito

Laura B pubblica La ragazza di nessuno e si distingue nel panorama musicale nazionale per un pop leggero ma riflessivo. Se ne ha subito traccia nel primo brano Risiko: episodio che vuole essere un’istantanea su quest’attuale esistente. Il giorno del tuo compleanno è ancora easy listening e dalla forma compositiva tanto snella quanto frizzante: track sui dintorni del sentimento.

La ragazza di nessuno è una slow song, che suggella il dato amoroso di questa selezione di canzoni. Elisa è una traccia dalla caratterizzazione affettiva, che vuole sottolineare un reale sofferto. Cristina varia la magia del disco in questione con un’inflessione più diretta: ennesima testimonianza di una femminilità tribolata, giammai arrendevole. La finale Norma assume i contorni dell’esperienza di un’anima fortemente sensibile.

In conclusione, possiamo determinare che la proposta musicale di Laura B si configura nella strutturazione di un pop di massima accessibilità artistica, funzionale alla diffusione di un messaggio femminile a 360°, che suole essere un manifesto di libertà per ogni donna. Certamente, la formula dell’easy listening è in overproduzione nella scena italiana, ma Laura B ha tutte le carte in regola per svettare rispetto ad un genere che spesso scade sostanzialmente nella superficialità testuale.

www.musicaintorno.it

PDFStampa

Related posts