IN FONDO AL ‘900, VIS MUSICALE DI ANDREA TARQUINI

Di Giandomenico Morabito

Andrea Tarquini è finalista nella cinquina delle Targhe Tenco 2022 con questo suo cd che s’intitola In fondo al ‘900. Il disco racconta di storie di vita comune, quotidiana, e di ricordi, attraverso sonorità legate alla musica americana.

Si parte da Ufo Robot, un piccolo manifesto ideale di questo disco. Un racconto che parte dal passato e arriva all’oggi. Il presente di un Paese, il nostro, che istituisce giornate della memoria ma lo fa sovente per auto assolversi dalla colpa di non custodire la memoria del quotidiano. Segue Cantautori indipendenti, brano che rappresenta un episodio soave su uno spaccato di vita, in cui emerge un’estetica tanto snella nella sua struttura quanto ricercata nella sua testualità. L’amore in frigo è un pezzo più divertito, in cui prorompe una vis musicale trascinante.

Si arriva così In fondo al ‘900, la title track. Una canzone autobiografica ma con storie applicabili a chiunque. È tutto un susseguirsi di “quadri”, immagini, persone e situazioni nate nel secolo scorso. Cassa (in) quattro ci offre un realismo bohemien: simpatico quadretto su una cornice sentimentale che non scade nella banalità. Pararakalò s’indirizza ancora ad una lei a livello di scrittura e conferma il Dna autoriale di Tarquini, così significativo nelle sue tessiture acustiche ricercate. Uve al sole è un passaggio strumentale che non stanca.

Pioggia d’estate si configura nella sua discrezione e leggiadria, scegliendo una forma canzone definita nella sua quadra stilistica. La finale Adios amigos è il degno suggello di una concezione artistica alta e non basata sul semplice mestiere, concretizzandosi nella sua sana originalità.

Concludiamo asserendo che Andrea Tarquini si può imporre nello scenario musicale italiano per la sua raffinatezza di suono e per le sue parole significanti un’esistenza che non s’arrende ad una quotidianità sterile, bensì caratterizzandosi nel valore (perché no!?) della passione a tuttotondo.

www.musicaintorno.it

PDFStampa

Related posts