IBISCO, TRA L’EMILIA E IL DARKSIDE

Di Giandomenico Morabito

News dall’Emilia-Romagna, Ibisco ne è uno dei protagonisti più attuali. Proveniente da Bologna, il nostro agisce in provincia e pubblica Nowhere Emilia. Dall’ascolto della track iniziale Meduse si sottolinea un intimismo autoriale, che si fonda su un piccolo viaggio concentrico da Bo al resto. Bologna Nord affonda sul tema del piccolo trip provinciale, che s’adagia su una discrezione compositiva su cui Ibisco sforna i suoi versi in piena libertà.

Ragazzi varia la magia di quest’album: brano in cui c’è largo spazio ad una visione dance per una testualità giovanile. B è una slow song, in cui s’intreccia la voce di Ibisco con una femminile, descrivendo un quadro esistenziale pieno di pennellate emozionali che lasciano il segno, qualificate da un buon senso della melodia. Pianure suggella la ritmica di questa raccolta, che coinvolge beat dopo beat, in cui s’incastonano parole che ci aprono ad una vis off.

 

Houtunno conferma l’imprimatur di Ibisco: un tour dell’anima, che cova i suoi lati decadenti con classe electro-pop. Chimiche sfodera capacità di comporre canzoni, che covano una loro presa d’impatto. Quartieri gira intorno ad una lei immaginaria, delineando l’identità di un uomo in cerca della sua libertà, scansandosi dalla iattura della provincia.

Tintoria assume la caratterizzazione di una forma canzone di pop elettronico di buona lena, in cui Ibisco tratteggia una vita disinvolta con agilità. La finale Luci è un altro pezzo lento, in cui questo ragazzo emiliano riassume la sua estetica, ossia una volontà di non arrendersi alla mediocrità dei luoghi comuni.

Dopo che il 27 maggio è uscita Darkside Emilia, l’espansione del debut album con inediti e remix, ecco annunciate le prime date del Darkside Emilia tour:

19.06.22 Ferrara Sotto Le Stelle – Ferrara

29.06.22 Villa Ada Festival 2022 – Roma

06.07.22 Geko – San Benedetto del Tronto

07.07.22 Civuoleunpaese – Leverano (Lecce)

20.07.22 Botanique – Bologna

23.07.22 Nxt Station 2022 – Bergamo

09.08.22 Acieloaperto – Cesena

09.09.22 Hiroshima Mon Amour – Torino

www.musicaintorno.it

PDFStampa

Related posts