I PROBLEMI DI GIBBO, NUOVA REALTÀ DELLA MUSICA POP ITALIANA

I Problemi di Gibbo pubblicano “Sai dimmi perché?” caratterizzandosi per un pop improntato alla positività e alla speranza, a cominciare dalla canzone iniziale “Tutto il mondo”.

Una certa accessibilità si scorge anche nel secondo brano di questa raccolta, che è “Buonumore”, destinato ad un pubblico giovanile. “Come tu mi vuoi” fa leva sulle note lievi di una chitarra acustica per un testo intimistico di pregnanza sul rapporto di coppia.

“Lei ballava” è un quadretto di vita giovanile di città, che è una costante del cd, dandoci un altro brano pop di facile presa. “Superman” è una track molto ariosa e ritmata il giusto, dal testo ancora virante su una vividezza accentuata di leggerezza dirompente. “Smettere di fare” è più riflessiva, ma non per questo song arresa alla negatività. La finale “Solo rosso” si sgancia dal filone intimistico-sentimentale per una visione autorale più spiccata ed è probabilmente il miglior episodio di questo “Sai dirmi perché?”.

In buona sostanza, I Problemi di Gibbo sono una nuova realtà della musica pop italiana, distinguendosi nella sovrapproduzione nazionale per una certa agilità testuale nei momenti in cui cantano d’amore e scagionando definitivamente un’originalità compositiva anche nei momenti prettamente personali. Questa somma di varianti può conquistare gli appetiti della generazione emergente di giovani, senza scadere nella facile trasgressività oppure nel mero melenso. Buona fortuna!

 

Giandomenico Morabito

Related posts