“FASE 2”, PLAN DE FUGA

Plan de Fuga01_musicaintornoNel bailamme discografico attuale, nella concausa della crisi da sovrapproduzione, è difficile discernere la qualità di un disco rispetto a un altro, oppure l’affaire diventa più semplice?

Plan de Fuga (band composta da Filippo De Paoli, voce e chitarra; Marcello Daniele, basso e voce; Simone Piccinelli, chitarre, piano e rhodes; Matteo Arici, batteria), realizzando “Fase 2” (Carosello Records, 2016), cercano di districarsi dal ginepraio del rock alternativo italiano con sei canzoni che riescono a spiccare per tensione emotiva.

Sia sufficiente citare tracks come “Mi ucciderai” e “Come vuoi che sia”. Le successive “Alzare la marea” e “Causa-effetto” non si discostano da una visione arresa ed enfaticamente perdente. Un brano come “Distruggi tutto” mi lascia pensare ai più profondi Petrol, con tanto di testo declamatorio ficcante quanto basta.

L’ultimo tassello è “Change it”, che nulla aggiunge a una prova più che dignitosa.

Nell’attesa del release party del prossimo 28 gennaio, all’Arci Ohibò di Milano (special performance by La Colpa), ci chiediamo: a quando il full lenght?

 

 

Giandomenico Morabito

PDFStampa

Related posts