EUSEBIO MARTINELLI GIPSY ORKESTAR FA SBAM!

Di Giandomenico Morabito

Il trio Eusebio Martinelli Gipsy Orkestar pubblica Sbam! e in quest’ultimo cd fa subito sfoggio di una versatilità compositiva spumeggiante. Un nucleo operativo all’interno del quale Eusebio Martinelli suona la tromba, Giuseppe Tortorelli è alle prese con la batteria e Jacopo Tommasoni padroneggia la chitarra.

Apre il disco Calma apparente, seguito a ruota da Iguana crash, secondo brano del lotto, distinguendosi in un ludo pop-ular trascinante. Tratto leggero è una ballad d’antan, in cui il lato gioioso del loro approccio artistico emerge in tutta la sua sana irruenza. Round the fire s’allontana dagli stilemi cosiddetti gipsy, sviluppandosi in una visione ancora più accessibile, non per questo banale.

Babadochia si svela nella sua forma rock con la preminenza della chitarra di Tommasoni. Dal punto di vista contenutistico, la band si conferma per un messaggio arioso e vitale. Baila si delinea lungo il percorso stilistico, offrendo maggiora visionarietà a questa raccolta. È inoltre il caso di sottolineare lo stato d’arte di Martinelli, così abile nello sfornare i suoi assoli di tromba.

Alter ego ci regala una track che configura nuovamente la vis dei nostri, così tanto capaci d’offrire una policromia musicale effervescente. La finale Ja Kuzzy remix è il suggello di un cd che vuole far primeggiare il ritmo rispetto alla stasi creativa, aprendoci ad un imprimatur leggero nella sua fruibilità, ma di spessore nella sua struttura funzionale ad una coazione alla gioia e alla spensieratezza. Bravi!

www.musicaintorno.it

PDFStampa

Related posts