“BLOOD MOON”, ROSSELLA ALIANO

Rossella Aliano01_musicaintornoBlood moon, 2016: il pop edulcorato di Rossella Aliano si contorna di colori vividi.

In canzoni come “Adam” e “Giuda” spicca una propensione verso melodie accentuate e pompose, soprattutto per la caratterizzazione della voce e la predominanza della tastiera.

“Anelli” è una discreta canzone leggera sull’amore; la successiva “Ali di ferro” è un piccolo quadro sulla vita; “Anime e draghi” conferma il dato pop del disco.

Rossella Aliano02_musicaintorno“Neve” si distingue per la il lato testuale simbolico su un amore travagliato; “Sereni di pioggia” veleggia ancora su un leitmotiv easy (“Onda su onda, vedremo le stelle…”). Il seguente brano “Nessuna meta” è ancora pop tutto tastiera: prendere o lasciare; “Sangue” è un altro sprazzo d’ottimismo esistenziale; “Parole nella notte” è intimismo tutto al femminile, probabilmente il top dell’album. “Una statua sulla cattedrale” ci offre un ulteriore spaccato di musica leggera; “Todo va bien” e “Blood moon” sono ancora tasselli pop che arricchiscono il disco nella sua proposta artistica.

La conclusiva “Real” è una “gemma” in inglese, che sancisce la fine di questo lavoro. Un disco per cultori di pop italiano.

 

 

Giandomenico Morabito

PDFStampa

Related posts