ASSSOLUTAMENTE, VENATURE POP-ROCK TRA CORAGGIO E TENACIA

Bruno Caruso si cimenta in ASSSolutamente, un lavoro discografico da solista autoprodotto. Siamo alle prese con un cd che si profila per la sua versatilità pop. Il brano iniziale Aria ci offre uno sprint ritmico per un testo denso di positività. Assolutamente veleggia ancora verso lidi pop che non vogliono essere troppo leggeri, confermando un’ariosità di fondoBisognerà si delinea nel suo significato di pop-rock italiano di cui vogliamo sottolineare l’esplosività della voce di Caruso ed una buona qualità compositiva (spicca un lavoro chitarristico degno di nota).

Con un brivido dà slancio godibile a questa raccolta di canzoni per un messaggio che sprizza pura vividezzaDavvero tratteggia un esistente descritto in una prima persona singolare che si trasforma in un plurale collettivo pieno di speranza.

Domani è nuovamente pop-rock che significa un tuffo in questa vita che non può nascondere soltanto amarezze. M’abituerò è una canzone che si qualifica nella sua caratterizzazione melodica e sentimentale. Metamorfosi varia l’ars compositiva di Caruso per un rock riflessivo dalla tensione emotiva pregnante.

Qualcosa da dire conferma il dato autoriale del nostro, che si trova evidentemente a suo agio con una visione della forma canzone tanto briosa quanto accessibile. La finale Rispetto a prima è la concretizzazione di una proposta musicale che si decifra nella sua anima fertile, intinta di coraggio. Per gente che non s’arrende.

 

Giandomenico Morabito

PDFStampa

Related posts