AMORE E PSICHE, IL VIAGGIO EMOZIONALE DI IVAN ANTONIO

Di Davide Agrò

Classe 1986, Ivan Antonio è direttore artistico e musicale dell’Orchestra Sinfonica “Claudio Abbado” di Salerno. Compone un album di dieci brani intitolato Amore e Psiche sotto l’etichetta Blue Spiral Records.

Un viaggio sonoro ricco di riflessioni, suggestioni, miti e leggende che si mischiano ad emozioni autentiche. Un lavoro che racchiude tutta la vita musicale del compositore.

Il primo dei dieci brani è Il Titano: una traccia orchestrale dalla forte componente cinematografica che lascia spazio alla suggestione. Estremamente descrittiva, pone il punto di maggior forza nell’uso dei fiati che ne enfatizzato il carattere hollywoodiano. Una piccola introduzione al pianoforte anticipa un violoncello in Agape, lento e romantico. I due strumenti si accompagnano l’un l’altro per tutta la durata del brano con alcuni scambi nel fraseggio principale.

A seguire Amore e Psiche, pt. I. Anche in questo caso la teatralità della traccia suggerisce una forte componente cinematografica, dove il protagonista sonoro è il violino che prende in mano le redini del discorso musicale in un’ambientazione sognante e idilliaca.

Elpìs si contraddistingue per un’introduzione vocale corale accompagnata dal pianoforte. Caldo e romantico, il brano cresce di intensità (come la speranza) esplodendo al secondo minuto in un climax strumentale e sonoro che infittisce la trama armonica. Timpani e fiati per la trionfale Vesuvio, una composizione dinamica e suggestiva in contrapposizione alla romanticissima Laurentius, dove il pianoforte scioglie un’incantevole melodia, accompagnato da un suono che ricorda il theremin.

Incantevole e ballabile sorpresa sonora, NormValzer ricorda i successi animati della Disney, suggerendo nell’immaginario collettivo splendide principesse e balli di corte.

Segue Amore e Psiche, pt. II, dove ancora una volta protagonista principale è il violino. In un’ambientazione leggermente più tesa e dinamica della precedente Amore e Psiche, pt. I, esplode sul finale in un glorioso outro. Un’introduzione minimale dal sapore orientale in Eracle precede un piccolo capolavoro orchestrale che potrebbe ricordare, nella sua maestosità, le opere del grandissimo John Williams. Il brano di cinque minuti è da godere in tutta la sua interezza con picchi dinamici sostenuti da coro e strumenti a fiato.

Ultima e futuristica special track, Hypnosis è una composizione dove elettronica e orchestra si fondono per dar vita ad un brano dal sapore steampunk.

Amore e Psiche di Ivan Antonio è un album intenso, dinamico, sapientemente composto da un artista che sa perfettamente dove mettere mano in ogni singolo aspetto: la cura del suono, gli arrangiamenti e le melodie orecchiabili che strizzano l’occhio al mondo del cinema stimolando la fantasia. Gli aggettivi per elogiare questo mirabile lavoro sono tantissimi ma forse si rivelerebbero inutili, poiché non c’è nulla di meglio che lasciarsi trasportare dalle note di ogni singolo brano.

www.musicaintorno.it

PDFStampa

Related posts