20/30, CARATTERE FREAK STYLE

 

È dato certo che il freak style è il fattore portante della musica di Bobby Soul. Il binomio che dà inizio all’album “20/30”, ossia le tracks “Ventitrenta” e “Tutti elettrici stasera” è infatti connaturato da una certa libertà compositiva, pescando soprattutto nella black music.

“Vorrei andare per la strada a ballar con te” è il terzo tentativo riuscito di questa raccolta: una slow song dalla caratterizzazione soulful. “Ciao Rosy” è un gioco funky piuttosto colorito, come genere esige.

“Fossi uno che va in voga” è una piccola sperimentazione in cui, tra tutta la strumentazione, fanno la loro figura basso e fiati.

“Ridimensionati” si basa sulle note di un piano struggente. “Io recapito” è l’ennesimo trip allucinato, segnato da una scelta musicale stavolta. La conclusiva “Finirà” ritorna nuovamente verso sponde funky per un testo allegro.

Insomma, Bobby Soul gioca l’azzardo del cantato in italiano per una summa stilistica che varia tra i generi black succitati, facendo del ludo il suo DNA. Ideale per un cocktail.

 

Giandomenico Morabito

PDFStampa

Related posts