FRANCES: UN ASTRO NASCENTE SOTTO IL CIELO DI MILANO

Frances3_musicaintornoSophie Frances Cooke in arte Frances è la nuova voce inglese nominata ai Brits Critics’ Choice, premio vinto nelle scorse edizioni da Sam Smith, Florence And The Machine, Emeli Sandè e, tra gli altri, Adele.

 

Sono diverse le voci che le attribuiscono proprio il titolo di “nuova Adele”, forse per lo stile raffinato e puro al tempo stesso e per le medesime origini.

Tuttavia, paragonare un talento ad un altro, non è mai solo un punto di forza per un’artista, anche se ovviamente a Frances questa attribuzione non dispiace.

 

Martedì 3 maggio è a Milano per proporre in anteprima il suo esclusivo showcase di presentazione. La location, si trova all’ultimo piano del prestigioso hotel Meliá di piazza della Repubblica, luogo tra i tanti dove, solitamente, molti milanesi si ritrovano per un aperitivo “a contatto con il cielo”. Dalla terrazza, infatti, è possibile godere di un panorama suggestivo che mostra una incantevole Milano dall’alto.

 

Sono tanti gli addetti ai lavori presenti, ma mi guadagno un posto nelle vicinanze del pianoforte, sotto ad una cassa acustica, così da permettermi anche di poter vedere per qualche momento in viso Frances. Eccola comparire dopo una breve introduzione e prendere posto al piano.

Frances2_musicaintornoL’emozione è palpabile e traspare anche nell’artista. Frances ha una bella vocalità, pulita, senza estensioni particolari che mi fanno pensare alla necessità di concentrarsi sul messaggio e non sull’apparenza. L’atmosfera che crea la sua musica, mi induce per qualche attimo a voler chiudere gli occhi, proprio come fa lei mentre canta; una sorta di connessione per poterla apprezzare nella sua interezza.

 

Complice, infatti, qualche raggio di sole del magnifico tramonto e una leggera brezza di vento che fanno da contorno allo showcase, mi pongo esattamente in questo mood, annullando idealmente il rumore di sottofondo del locale. Dopo aver ascoltato qualche brano di “assaggio”, la sensazione che mi lascia è quella di un’“artista in divenire” che merita un ascolto più ampio, magari in un contesto più consono e raccolto.

 

Opinioni personali, ma sento che questa giovane cantante inglese ha le carte in regola per stupirci “crescendo” musicalmente… proprio come racconta in “Grow”, singolo di debutto pubblicato nell’omonimo EP per la Communion Records nel giugno 2015 e che le ha permesso di farsi conoscere al pubblico e alla critica.

“Grow, grow

If you never try, you’ll never know

[…] I wait by the front step for your return

And hear every story of what you’ve learned”

 

 

Dopo la data milanese, Frances prosegue il suo ricco calendario di appuntamenti live, che il prossimo 9 maggio la vedrà a Norwich.
Annalisa Belluco

 

PDFStampa

Related posts