CARMEN CONSOLI PER NAMASTÉ, IL CUORE COME UNICA BUSSOLA

Carmen Consoli 04_musicaintornoLa più grande preoccupazione, sorridendo la Cantantessa in una mattina assolata nella sua fulgente Catania, è riuscire a far capire a Max Gazzè e Daniele Silvestri “ca ‘a motti de’ mulinciani da’ pammiggiana è friuti” (il fine ultimo a cui sono state predestinate le melanzane della parmigiana è di friggere in padella, ndr).

Carmen Consoli 05_musicaintornoIl pretesto è la presentazione alla stampa del concerto-evento Carmen Consoli & friends per Namasté”, con lo scopo di raccogliere fondi per dare una casa famiglia ai ragazzi affetti da disabilità mentali.

L’1 giugno Catania si tinge dei colori della solidarietà e parte il live da piazza Duomo: sul palco Bandabardò, Samuele Bersani, Elisa, Max Gazzè, Marina Rei, Daniele Silvestri, Mario Venuti, accompagnati da una band d’eccezione, si esibiscono al fianco della nostra Carmen, per una grande festa della musica e dell’amicizia, che celebra uno straordinario percorso artistico.

Le domande si susseguono a raffica e – sul limitare del tempo a disposizione – anch’io voglio rivolgergliene una, facendo memoria del 23 maggio:

Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, e il coraggio di perseguire la giustizia; il coraggio di “saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa”; il coraggio di continuare a far camminare le scomode tensioni morali sulle gambe di altri uomini. Il coraggio.

Le chiedo: in campo musicale e nella vita hai fatto scelte coraggiose e continui a farle, in una società conformista come la nostra, che vive il coraggio come un valore obsoleto. Quali valori vorresti riuscire a trasmettere a tuo figlio?

Carmen Consoli 06_musicaintorno

«Vorrei trasmettergli questi valori: riuscire a fare ciò in cui crede. Ma prima ancora di fare ciò in cui crede, gli auguro, fondamentalmente, di capire bene in che cosa crede; di fare del proprio cuore la propria unica bussola.»

 

Gino Morabito

Related posts