FDM – SUONI DAL SOTTOSUOLO VOL. III

Festa della Musica5_musicaintornoE siamo a tre! Ritorna l’attesissimo appuntamento con la Festa della Musica – Suoni dal Sottosuolo, organizzata dall’associazione Arci Futuro Belpasso.

Giunto alla sua terza edizione, il festival che si terrà presso l’Arena Caudullo (accanto alla villa comunale) dalle ore 20.00, si impegna anche quest’anno ad accogliere brani inediti, scritti e arrangiati da band emergenti provenienti da tutta l’isola.

Festa della Musica4mp_musicaintornoLa kermesse è articolata in due giornate, 18 e 19 giugno, all’interno delle quali si alterneranno in ben quattordici artisti. Palchi main stage e unplugged stage, tra band e solisti, e – ciliegina sulla torta – a chiudere l’evento di quest’anno sarà il gruppo ospite Baciamolemani.

Sabato 18 giugno: Crossing Over, Supersonic Heroes, Helletrik, Mechanical Butterfly, Ivano Testa e Saro Morabito, Beija Flor, Dario Greco dei The Acappella Swingers.

Domenica 19 giugno: Milk Italia, Doppio Corpo, Hypersonic, Cyrano, Roberta Finocchiaro, Paolo Miano, Baciamolemani.

Come ogni anno l’evento coniugherà musica e impegno sociale con la presenza delle associazioni ONLUS attive nel campo del commercio equo e solidale, dei diritti umani e della prevenzione, tra le quali LILT e AISM, che interverranno a supportare la manifestazione.

La Festa della Musica di Belpasso nasce negli anni ‘90, quando il circolo Arci Futuro organizzò due feste memorabili che ancora oggi riecheggiano nella mente e nelle parole dei musicisti belpassesi, che ne presero parte. Anche per molti di loro si trattò di un’occasione per portare dal vivo la propria musica, e questa esperienza accompagnò alcuni di quegli artisti nei tour europei.

Festa della Musica2_musicaintornoLa Festa della Musica ha visto succedersi, sul palco dell’Arena Caudullo, diverse band: nella prima edizione si sono susseguiti l’indie rock dei Vicolo Della Sfera, il blues dei TNT, il prog dei Malibran; nella seconda il rock classico di Basse Frequenze e Karbonica, il metal dei See You Leather, il glam anni ‘80 degli Hot Rod, l’indie rock di Zenit e Fattori Recessivi fino al sound divertente e mediterraneo degli ospiti Qbeta. Inoltre, tra una performance e l’altra, reading di poesie ed esibizioni di cantautori come Alessandro Mascali, Roberto Bruno, Massimo Equilibrio, Andrea Vitale, Paolo Antonio, Dinastia.

Dopo anni di stand by, Festa della Musica – Suoni dal Sottosuolo finalmente rinasce! L’obiettivo, sin dai primi progetti embrionali, è quello di offrire, alle band emergenti belpassesi ma non solo, uno spazio adeguato per poter esprimere la propria arte.

Festa della Musica3mp_musicaintornoIn un contesto musicale come quello attuale, che vede i pochi locali in cui si suona dal vivo prediligere le cover band e le tribute band, uscire dalle sale prova per far conoscere il proprio progetto è difficile: per questo la Festa della Musica è riservata esclusivamente ad artisti che propongono brani inediti e perciò si intitola Suoni dal Sottosuolo.

Più di quattro ore di musica non stop ogni serata, offerte al numeroso e variegato pubblico di giovani e meno giovani uniti dalla stessa identica passione e dall’amore per le good vibrations!

 

Alberto Sparacino

 

 

PDFStampa

Related posts