CANTANTI SOCIAL. LA FINE DI UN MITO?!

Cantanti social 01_musicaintornoSe pensiamo a George Michael, la prima immagine che ci viene in mente è quella di lui con la chitarra e l’orecchino a forma di crocifisso. Un mito.

Se ci passa nella corteccia prefrontale Anna Tatangelo, abbiamo tanti di quei suoi selfie a cui pensare, che dimentichiamo il fatto che sia una cantante.

Ora, partendo dal presupposto che tutti noi abbiamo avuto il poster di “Cioè” di George Michael con la chitarra e il crocifisso (alzi la mano chi non ha fatto a cazzotti col fratello per poterlo attaccare alla porta della propria stanza, col risultato di strapparlo a metà, così uno si è preso l’orecchino e l’altro la chitarra), dato che per vedere la foto della Tatangelo ti basta andare sul suo profilo Instagram; nella porta ti tieni l’orecchino (o la chitarra) di George che è – ahitutti – pure post mortem. Fine della magia e fine del mito?!

Cantanti social 02_musicaintornoIn piena crisi di astinenza da “Careless whisper”, vi propongo una classifica, la Top 5 rivelata da un recente studio condotto (ebbene sì, è stato fatto uno studio anche su questo!) dall’agenzia Found! attraverso l’Osservatorio Social Cam. Al 5° posto Eros Ramazzotti, al quarto c’è Lorenzo Jovanotti, conquista lo scalino più basso del podio Fedez, medaglia d’argento per Emma Marrone… è Laura Pausini la cantante italiana più seguita sui social con quasi 11 milioni di follower complessivi tra Facebook, Twitter e Instagram. Presa coscienza del fatto che i “vips” sono comuni iscritti ai social, non resta allora che concentrarci sui singer selfisti e distinguerli nelle varie categorie.

E qui ci sono i “comunicatori”, che si fotografano per coinvolgere i propri followers su dibattiti e/o conversazioni. Esempio di questo tipo è di sicuro Fiorella Mannoia, che di recente ha postato di fatti ambientalisti e altre belle cose (della serie, “che sia benedetta” per la profondità del profilo). Poi ci sono i “biografi”, che si autoscattano per renderci partecipi della loro vita a microfono spento (diamo per buono che cantino ancora). Qui d’obbligo è pensare al followissimo Gianni Morandi, che raccoglie le olive con le mani e si mangia lo spago “fatto da Anna” (la moglie social). A mo’ di fanalino di coda, dicevamo, ci sono poi gli “autopromotori di se stessi”, quelli che si immortalano nei loro momenti più wow: in primis, serie da 100 di crossfit ( ci crediamo perché l’addome c’è e si vede) e outfit da urlo. Giusto per farci dimenticare che, se avevamo messo mi piace sulla loro “official page”, era perché ci piacevano le canzoni.

Cantanti social 03_musicaintorno

Che poi tanto, dal video su YouTube, sempre su Facebook vai a finire.
 

Valentina Chisari

PDFStampa

Related posts