“LA TUA CATENA”, MERKEL MARKET

merkel-market1_musicaintornoPrismopaco Records, 2016

In uscita il 30 settembre, “La tua catena” dei Merkel Market è un vero e proprio pugno in faccia all’ascoltatore rock contemporaneo, ormai determinatasi l’ondata post hard-core di band come Dillinger Escape Plan o Converge.

Il gruppo è composto da:

Diego Quartara (voce), MHDM (basso), Lo Slavo (basso) e Marco Di Salvo (batteria).

La scelta del cantato in italiano desta in noi l’idea che i Merkel Market siano una band che si disinteressa consapevolmente di qualsiasi appeal commerciale.

L’impatto delle canzoni è efficace nella sua formula diretta e spesso i testi riescono a creare un unico maelstrom musicale.

È difficile scegliere quale track sia più rappresentativa dell’altra. Comunque brani come “Testa grigia” o “Licenza” ci forniscono il dato di fatto di una band all’apogeo di una concezione prossima al nichilismo nella sua espressione distruttiva.

merkel-market3_musicaintornoIn pezzi come “Io voglio vivere come te” si nota una decostruzione compositiva che può richiamare liberamente ai Brutal Truth, oppure in una track come “La maschera di piombo” si manifesta una verve hard-core che ha una sua ragion d’essere.

Inoltre, un brano come “Vendetta” ha la sua efficacia nella legittimazione della voce in italiano e l’elaborazione di un genere musicale che ha figliato soprattutto all’estero.

In conclusione, buon album per spensierati noisers che, tra una birra e l’altra, confermano la loro indole alternative!

 

 

Giandomenico Morabito

Related posts