“FROM WHERE?”, OVERLOGIC

Overlogic1_musicaintornoÈ uscito il 21 giugno 2016 From Where?”, disco d’esordio autoprodotto di Francesco Cavasinni ed Emanuele Orsini, che in musica formano il duo Overlogic.

L’Ep arriva dopo due anni dai natali artistici del duo bolognese, che vede Cavasinni alla voce e alle tastiere e Orsini alle batterie e alla drum machine, e, per essere un lavoro d’esordio, mostra però un’attuazione già chiara e discretamente matura delle intenzioni sonore di questa interessante coppia musicale.

Gli Overlogic infatti propongono con notevole disinvoltura un’elettronica a cavallo fra la tradizione più religiosamente rispettabile – dai Nine Inch Nails ai Depeche Mode – e le sperimentazioni ragionate del momento attuale, a cui il duo aggiunge una spiccata personalità ed originalità attraverso un uso interessante, identitario, e soprattutto mai scontato e banale di drum machine e tastiere elettroniche.

Overlogic2_musicaintornoFrom Where? quindi si presenta come un lavoro assolutamente interessante nonostante non sia certo portatore di innovazione, ma gli Overlogic sanno comunque rielaborare a modo loro la lezione sacra dell’elettro-rock facendo di conseguenza le giuste iniezioni di sperimentazione ed evoluzione proprio laddove è godibile e ragionato farle.

Sei tracce che danno vita ad un disco semplice nei termini ma completo e vario nella declinazione di uno stile, che in questo caso è ben preciso, e del sound, coadiuvato anche dalla voce intonata di Cavasinni.

Gli Overlogic pertanto superano a pieni voti questa primo affaccio discografico, suscitando già la curiosità per le future evoluzioni sonore di questo intrigante duo nostrano.

Tracce migliori: Early morning horizon, Energy.

 

 

Francesca Amodio

 

Related posts