EMMA MARRONE. “DENTRO È TUTTO ACCESO”: MUSICA, SUCCESSO, UN LIBRO… E ADESSO?

emma-adessotour4_musicaintornoEmma Marrone. Da vincitrice come concorrente nel 2010, a direttore artistico del programma televisivo Amici. Tre volte sul palco dell’Ariston, due in veste di cantante e la più recente al fianco del conduttore Carlo Conti (si vocifera di un suo ritorno nel 2017). Cinque gli album pubblicati sotto l’etichetta Universal Music.

Il 13 settembre è uscita la sua prima autobiografia “Dentro è tutto acceso” (Mondadori) e… Adesso?

Emmanuela Marrone, in arte Emma, nata il 25 maggio 1984 a Firenze. In terra fiorentina, ha trascorso la sua infanzia, prima di trasferirsi ad Aradeo, nel Salento, terra originaria dei genitori. Dopo gli studi classici, inizia a dedicarsi alla musica, grazie anche alla frequentazione di band come Negramaro e Après la Classe. Siamo agli inizi del 2000. Nel 2009, inizia il suo percorso artistico, dalla città di Roma, dove partecipa alla selezione, per entrare nella scuola del programma Amici.

emma-adessotour5_musicaintornoVince l’edizione 2010 e firma un contratto con la Universal Music con cui pubblica Oltre. L’album raggiunge la prima posizione nella classifica delle vendite e ottiene il doppio disco di platino, in sole 2 settimane dall’uscita. Nell’estate dello stesso anno, Emma è protagonista di un tour che la fa viaggiare per tutta la penisola. A ottobre esce A me piace così.

La cantante salentina sale sul palco dell’Ariston nel 2011, partecipando al Festival di Sanremo con i Modà, interpretando il brano Arriverà, che si classifica al secondo posto. A settembre, pubblica Sarò libera, con cui si aggiudica il disco d’oro. Un manifesto, importante, l’album della maturazione artistica, in cui vengono trattate tematiche, riguardanti scene di vita vissuta, difficoltà personali, attualità e amore.

Nel 2012 la seconda partecipazione al 62° Festival della Canzone Italiana. Questa volte vince, con il brano Non è l’inferno, scritto da Kekko dei Modà. Nell’estate, inizia un tour che conta ben 46 date sold out e termina nel mese di dicembre. Emma si esibisce davanti a 170.000 spettatori. Da interprete ad autrice.

Il salto avviene nell’aprile 2013 con la pubblicazione di Schiena, anticipato dal singolo Amami. La strada verso il successo, è decisamente in salita. Rientra alla scuola di Amici, questa volta in veste di direttore artistico della squadra bianca e vince con il rapper Moreno.

Emma Marrone performs in concert at Milan Forum Arena

L’estate 2014 è la volta di Emma limited edition: 6 concerti particolari, ricchi di sorprese e duetti con artisti come Rufus Wainwright, Laura Pausini, Elisa, Loredana Bertè, Malika Ayane, Pino Daniele, Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso. Viene realizzato E live, che oltre al cd con le canzoni interpretate dal vivo, contiene un dvd ricco di contenuti speciali e i momenti migliori delle sei date. Nell’autunno il terzo tour: Emma 3.0.

In occasione della 65esima edizione di Sanremo del 2015, il direttore artistico e conduttore, Carlo Conti, annovera la presenza della cantante salentina, nella rosa dei presentatori, accanto ad Arisa e Rocio Muñoz Morales. A novembre è uscito Adesso, album di inediti, prodotto da Emma e Luca Mattioni. Anticipato dai singoli Arriverà l’amore e Occhi profondi contiene anche un duetto con Alvaro Soler.

E… Adesso è anche il nome del tour, iniziato a settembre dal Mediolanum Forum di Milano che prosegue per tutto il mese di ottobre. Pubblicando il calendario dei prossimi live, vi segnaliamo l’unica tappa siciliana l’8 ottobre.

Ecco le date:

6 ottobre – Pescara – Pala Giovanni Paolo II NEW

8 ottobre – Acireale (Catania) – Pal’Art Hotel

10 ottobre – Napoli – Pala Partenope

12 ottobre – Livorno – Modigliani Forum NEW

14 ottobre – Conegliano (Treviso) – Zoppas Arena NEW

15 ottobre – Padova – Kioene Arena

17 ottobre – Montichiari (Brescia) – Pala George NEW

19 ottobre – Rimini – 105 Stadium NEW

21 ottobre – Bologna – Unipol Arena

22 ottobre – Torino – Pala Alpitour

emma-adessotour6_musicaintorno

Dal 13 settembre, è disponibile anche la prima autobiografia di Emma: “Dentro è tutto acceso” (Mondadori). Un libro che parla d’amore, racconta della relazione per lei più importante, quella con il ballerino Stefano De Martino, verso il quale ha continuato a nutrire un affetto profondo nel più rispettoso silenzio. Oltre alla musica, nei desideri della cantante salentina pare ce ne sia anche uno sempre più forte, quello di sentir pronunciare la parola “mamma”. Non ci resta quindi che rivolgerle un semplice augurio di cuore: quello che ancora manca… Arriverà!

 

 

Annalisa Belluco

PDFStampa

Related posts